22/09/2020

Eventi

Rivarolo: gran concerto al Malgrà della Filarmonica “La Novella” diretta da Andrea Scavini

CONDIVIDI

Domenica 27 settembre alle ore 17,00 il Castello Malgrà di Rivarolo Canavese ospiterà il concerto della Filarmonica “La Novella” diretta dal maestro Andrea Scavini. L’iniziativa, organizzata dalla Filarmonica Rivarolese in collaborazione con l’Associazione Amici del Castello Malgrà, rientra nei festeggiamenti in onore di San Michele Arcangelo.
Fondata nel 1904, la Filarmonica “La Novella” è tra le più antiche e attive associazioni di San Maurizio Canavese, affiancando alla consueta partecipazione alle cerimonie civili e religiose cittadine molte esibizioni fuori porta: in Liguria, Lombardia, Sicilia, e oltre confine a Saint-Maurice-lès-Châteauneuf, in Borgogna, per il Raduno Annuale dei San Maurizio d’Europa del 2003.
La costituzione nel 2016 della rappresentativa giovanile de “I Novellini” dedicata agli allievi dei corsi di musica gestiti dall’Associazione, ha favorito il rinnovamento della formazione, che oggi comprende circa 30 musici diretti dal 2018 dal maestro Andrea Scavini.

Rivarolese, sulla prima formazione classica al pianoforte con Maria Giovanna Lenzi, Scavini ha presto innestato l’interesse per il jazz e l’improvvisazione. Pianista nel gruppo sperimentale Arigret di Carlo Actis Dato negli anni Novanta, si è poi dedicato allo studio del trombone. Insegnante di musica nella scuola primaria secondo il metodo Yamaha, nel 2009 ha fondato i Brassvolé, quintetto di fiati e una percussione, di cui firma anche il repertorio originale all’insegna del jazzcircus. La formazione, che si è esibita in numerosi festival europei, nel 2019 ha partecipato anche al concerto de “La Novella” per il 115° anniversario di fondazione.

Il repertorio del concerto di Rivarolo rivelerà lo spirito dinamico de “La Novella” nell’esplorazione di diversi generi musicali: da un’originale versione dell’Inno alla Gioia di Ludwig van Beethoven, nel 250° anniversario della nascita, fino a trascrizioni per banda di successi dei Beatles, Stevie Wonder e dei Deep Purple, oltre alle suggestioni jazz di Henry Mancini.

“In questo anno in cui per ragioni di sicurezza non è stato possibile aprire al pubblico come di consueto il Castello Malgrà, il concerto de “La Novella” rappresenta un’occasione per rivivere uno spazio cui il pubblico è estremamente legato, come ha dimostrato la straordinaria partecipazione alle iniziative musicali e letterarie delle scorse settimane – evidenzia Silvia Vacca, presidente dell’Associazione Amici del Castello.

“Dopo il concerto di San Giacomo e la partecipazione alla festa patronale di Frazione Argentera, siamo felici di rinnovare la tradizione di presentare al pubblico una banda ospite in occasione della ricorrenza di San Michele- sottolinea Silvano Costa, presidente della Filarmonica Rivarolese -. La nuova amicizia musicale con “La Novella” si ricollega idealmente agli anni in cui il Maestro Scavini, giovanissimo, ha suonato il corno nella nostra banda”.
Il concerto si svolgerà all’aperto, nel cortile del Castello. L’ingresso è libero sino ad esaurimento dei posti disponibili, che saranno opportunamente distanziati. Per ragioni sanitarie è necessario indossare la mascherina di protezione. In caso di maltempo il concerto sarà annullato.

23/04/2024 

Cronaca

Forno Canavese: il mondo dello sport canavesano è in lutto per la scomparsa di Giuseppe Bianco

Il mondo dell’atletica canavesana e piemontese è in lutto per la scomparsa di Giuseppe Bianco, figura […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Sanità

Sanità: a Ivrea installato e inaugurato in ospedale il nuovo impianto di risonanza magnetica

L’ospedale di Ivrea ha inaugurato oggi, martedì 23 aprile, un nuovo impianto di risonanza magnetica, segnando […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Il Castello di Masino celebra la Primavera tra biodiversità e sostenibilità con “Tre giorni per il giardino”

Nel cuore del Canavese, il Castello e Parco di Masino, perla del FAI – Fondo per […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Ivrea: troppe richieste di aiuto alla Caritas. “Non riusciamo più a far fronte all’emergenza”

La Caritas diocesiana di Ivrea si trova ad affrontare una crescente crisi abitativa e alimentare, lottando […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Nole: due ragazzini persero le dita per l’esplosione di un petardo. Condannati due fratelli

Due fratelli, residenti nel Canavese, sono stati condannati dalla Corte d’appello di Torino a pene detentive […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: migliora il tempo in Piemonte e Canavese con un timido rialzo delle temperature

Queste le previsioni del tempo per domani, mercoledì 24 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD Al […]

leggi tutto...