
Più sicurezza sulle strade: dalla Città Metropolitana quasi un milione di euro al Canavese
Più sicurezza sulle strade: dalla Città Metropolitana quasi un milione di euro al Canavese
Un contributo di 945mila euro è stato assegnato dalla Città metropolitana di Torino a 10 Comuni che devono completare progetti di messa in sicurezza della viabilità provinciale. I Comuni beneficiari sono Villar Pellice, Busano, Sparone, San Maurizio Canavese, San Carlo Canavese, Bussoleno, Chiomonte, Foglizzo, Lanzo Torinese e Robassomero. Questi Comuni avevano già ricevuto un cofinanziamento per gli stessi progetti, ma non erano riusciti a realizzarli a causa dell’aumento dei costi dei materiali.
Il contributo si aggiunge ai 400mila euro già destinati nel corso del 2023 a due Comuni, Nole e Scalenghe, e all’Unione Montana Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone, anch’essi in difficoltà a portare a termine gli interventi sulla viabilità provinciale. Il vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo ha sottolineato l’importanza del confronto diretto e puntuale con il territorio, reso possibile dagli incontri settimanali con i Sindaci e dai sopralluoghi effettuati con il personale tecnico della Città metropolitana.
Il bilancio 2023 di “Viabilità, Comuni in linea”, l’iniziativa della Città metropolitana dedicata ai sindaci per ascoltare e confrontarsi sui temi della viabilità, è stato positivo. Gli incontri sono stati 44 in totale (10 in più rispetto al 2022), cui si sono aggiunti 5 sopralluoghi sul territorio. L’obiettivo è quello di dare priorità all’ascolto del territorio su tematiche complesse, che necessitano di particolare attenzione.