19/10/2020

Cronaca

Nuovo Dpcm: nessuna serrata per bar e ristoranti. I sindaci decideranno sul “coprifuoco”

CONDIVIDI

Nella conferenza stampa di domenica sera, il premier Giuseppe Conte ha illustrato le misure restrittive contenute nel nuovo Dpcm per contenere il dilagare dell’epidemia di Coronavirus.

Il decreto prevede che tutte le attività di ristorazione quali pub, ristoranti, bar, gelaterie e pasticcerie sono consentite dalle 5,0 del mattino fino alla mezzanotte qualora il consumo avvenga ai tavoli: in caso contrario la somministrazione di alimenti e bevande è consentita fino alle ore 18,00. Nessun vincolo di orario, invece, per le consegne a domicilio mentre l’asporto è consentito fino alla mezzanotte.

E ancora: all’interno dei ristoranti è consentita la presenza di un massimo di sei persone per ogni singolo tavolo. Il presidente del Consiglio dei ministri ha sottolineato che tutti i ristoratori sono obbligati ad affiggere all’esterno del locale il numero massimo di persone consentite dai protocolli di sicurezza. Per quanto concerne i servizi di ristorazione all’interno degli ospedali, lungo le autostrade e negli aeroporti non è prevista alcuna limitazione.

Nuova stretta per le sale da gioco, per le sale scommesse e per le sale bingo la cui apertura è limitata fino alle ore 21,00.

Per quanto riguarda la scuola, Giuseppe Conte ha chiarito che continueranno in presenza: “E’ un asset fondamentale” ha detto, sottolineando che per quanto riguarda le scuole superiori saranno applicate modalità decisamente più flessibili nell’organizzazione dell’attività didattica con ingresso a scuola degli studenti a partire dalle ore 9,00 e, se possibile, con turni pomeridiani. Una misura che sarà applicabile anche per le università.

Permane il divieto di svolgimento per gli sport di contatto e di quelli amatoriali. No alle gare e competizioni dell’attività dilettantistica di base.

Vietate le sagre e le fiere locali. Consentiti gli eventi fieristici a carattere nazionale e internazionale. Sospese anche i convegni e i congressi a mano che non si svolgano con modalità a distanza.

Palestre e piscine: “molte di esse si sono adeguate ai protocolli di sicurezza ma non tutte” ha chiarito Conte. Per questa ragione i titolari e i gestori avranno una settimana di tempo per adeguarsi alla normativa sanitaria vigente. In caso contrario ha dichiarato il premier “la prossima settimana, lo preannuncio con molta chiarezza, saremo costretti a sospendere anche l’attività sportiva che si svolge al chiuso nelle palestre”.

Ma non è tutto: i sindaci potranno disporre la chiusura al pubblico, dopo le ore 21,00 di strade o piazze nei centri urbani, dove si possono creare situazioni di assembramento. È fatta salva la possibilità di accesso e deflusso agli esercizi commerciali e alle abitazioni private.

Confermato l’obbligo di indossare le mascherine anche all’aperto e di mantenere la distanza di sicurezza tra una persona e l’altra.

18/04/2024 

Cronaca

Viabilità: divieto di transito per lavori sulla strada provinciale 247 di “Case Levra” a Corio

Per consentire l’esecuzione di lavori per ovviare ad un cedimento del rilevato stradale, che ha prodotto […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Eventi

Asl T04: domenica 21 aprile al via la “Camminata della Pace” a passo lento tra Ciriè e Lanzo

Nel contesto del programma per la diffusione dei gruppi di cammino, sviluppato e coordinato dal Servizio […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Canavese: traffico illecito di rifiuti. Sequestrate in un deposito 800 tonnellate di pneumatici

I funzionari del Reparto Antifrode dell’Ufficio delle Dogane di Torino, insieme ai Carabinieri della Stazione di […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Dramma sulla strada a Borgaro Torinese: auto travolge una bicicletta. Muore una ciclista

Una donna di 55 anni residente a Borgaro, è stata vittima di un incidente mortale mentre […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, venerdì 19 aprile, tempo instabile e con temperature in aumento

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 19 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Tempo […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Caselle: passeggero stroncato da infarto sul volo per Lamezia. Due medici hanno tentato di salvarlo

Ieri, mercoledì 17 aprile durante un volo decollato dall’aeroporto di Torino-Caselle e diretto a Lamezia Terme, […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy