18/06/2021

Economia

Le discoteche sono sull’orlo del fallimento: La Lega: “Riapriamole per chi possiede il green pass”

CONDIVIDI

Fermi da 15 mesi, i gestori di locali da ballo e discoteche chiedono di tornare a lavorare. Una richiesta di cui si fa portavoce anche il gruppo regionale della Lega Salvini Piemonte. Come il settore della cultura quello dei locali di intrattenimento è uno dei comparti che ha subito gli effetti più nefasti della pandemia. “Decine e decine di attività sono ormai sull’orlo del fallimento o addirittura non più in condizioni di riaprire. – spiega il capogruppo in Consiglio regionale Alberto Preioni -. Il nostro auspicio è che anche grazie all’intensificarsi della campagna vaccinale, discoteche e sale da ballo possano essere messe nella condizione di tornare ad offrire tutti i loro servizi, senza ridursi ad essere semplici locali dove consumare cibi e bevande e senza la possibilità di ballare”.

Un dato di fatto è incontrovertibile: in Piemonte non solo la campagna vaccinale di massa sta procedendo a ritmo incalzante ma anche l’avvio della campagna per i giovani sta registrando un’adesione elevata, superando le aspettative. “Una risposta che dimostra dunque come ci sia una presa di coscienza chiara e consapevole che solo con il vaccino si può uscire più in fretta dalla pandemia e tornare, sempre senza abbassare la guardia, alla normalità – aggiunge l’assessore regionale alla Ricerca applicata Covid, Matteo Marnati -. E discoteche e sale da ballo, molte delle quali purtroppo non saranno più nella condizione di riaprire i battenti, devono poter tornare a lavorare, senza dimenticare tutti i lavoratori del comparto che versano in serie difficoltà”.

“I giovani stanno dando un contributo eccezionale alla campagna vaccinale, forse oltre ogni aspettativa, e questo favorirà l’utilizzo del green pass anche in questo settore garantendo così il divertimento sicuro e ragionevole – conclude l’assessore regionale alla Cultura, Turismo e Commercio, Vittoria Poggio -. Al momento non possono frequentare le discoteche che sono tradizionalmente il luogo dove si incontrano e socializzano. Ci aspettiamo il proseguimento della linea delle aperture in sicurezza avviata dal governo Draghi, ovviamente nel rispetto delle norme sanitarie. In Piemonte ci sono più di 200 aziende del settore ferme da un anno che impiegano personale stagionale e che chiedono giustamente di tornare a lavorare”.

19/04/2024 

Cronaca

Barbania: ladri rubano un’auto, fuggono e le danno fuoco in un prato nei pressi della provinciale

Un incendio ha distrutto una Fiat 500 rubata a Torino, nella serata di giovedì 18 aprile, […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Chivasso celebra la Festa della Liberazione: ecco il programma delle manifestazioni

Nel 79esimo anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la Città di Chivasso celebra la festa nazionale […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Ospedale di Lanzo: il Nursind approva l’apertura delle sale operatorie. “Ma il personale dov’è?”

“Restiamo basiti e increduli in merito alla risposta della Regione Piemonte sulle nostre perplessità relative alla […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Usseglio: si posiziona l’impalcato del nuovo ponte sul Rio Venaus lungo la strada provinciale 32

Sono entrati nella fase più importante e delicata i lavori per la ricostruzione del ponte sul […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Cirio in visita all’ospedale di Lanzo: il presidente promette un investimento di 300 mila euro

L’Ospedale di Lanzo ha intrapreso un significativo percorso di rinnovamento grazie a un investimento di 300 […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: la Primavera tarda ad arrivare. Domani, sabato 20, possibili acquazzoni

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 20 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD   […]

leggi tutto...