30/06/2021

Sanità

L’Anaao-Assomed polemizza: “Pronto Soccorso Asl T04, cronaca di una morte annunciata”

CONDIVIDI

I medici in Servizio nella chirurgia dell’ospedale chivassese da domani, giovedì 1° luglio si recheranno in ospedale a Ciriè per coprire i turni in Pronto Soccorso. Un provvedimento che si protrarrà per due mesi deciso dai vertici dall’Asl T04 che causerà la sospensione dell’attività chirurgica nel nosocomio chivassese e la riduzione dell’attività nei servizi ambulatoriali. Dura la presa di posizione assunta dall’Anaao-Assomed, l’associazione dei medici dirigenti. Ieri, martedì 29 giugno, i medici della Chirurgia di Chivasso hanno saputo che dal 1° luglio copriranno i turni in Pronto Soccorso anziché visitare, come previsto, negli ambulatori specialistici. Cosa è successo? Una pandemia limitata alla TO4? La variante Covid Chivassese? – scrive la segreteria dell’associazione in un a nota -. È successo quello che Anaao Assomed sta denunciando instancabilmente da almeno 8 anni: mancano i medici in Pronto Soccorso”
Nella nota si sottolinea che i medici mancano in tutto il Piemonte, ma mancano soprattutto all’Asl T04. E se non vengono presi provvedimenti, come non sono stati presi finora, i problemi non possono che peggiorare.
“Nessuno in Regione ha ascoltato i nostri appelli, né le nostre proposte. Non è stata attuata la DGR 16 maggio 2019, n. 119-9026 che prevedeva per i medici urgentisti incentivi lavorativi e progetti obiettivo, non si è cercato di rendere attrattivo il lavoro nell’emergenza-urgenza, non sono stati assunti specializzandi, non sono stati rimodulati i servizi. La soluzione di un problema atavico è ora emergenziale: mandare a lavorare in Pronto Soccorso i colleghi che fino al giorno prima si occupavano di proctologia, angiologia, vulnologia”.

“Viene fatto da un giorno all’altro perché è necessario sopperire alle possibili carenze di organico di luglio e agosto: c’è il rischio concreto che dopo un anno e mezzo di pandemia Covid, i medici vogliano fare 15 giorni di ferie con le proprie famiglie. Assolutamente un evento imprevedibile. A Ciriè, l’unità operativa di emergenza – accettazione non ha alcun medico assunto, ad eccezione del responsabile di struttura semplice. Si regge sui medici delle Coop e sui medici degli altri reparti, che a turno coprono dei turni. A Chivasso la situazione, fino ad oggi, era di poco migliore.

Chiediamo all’Asl T04 e all’Assessorato alla Sanità:
– Sono stati convocati i rappresentanti dei lavoratori (i sindacati) per discutere del problema e concordare le azioni da intraprendere?
– È stato bandito nei mesi scorsi un concorso per assumere medici a tempo indeterminato?
– Sono stati rinnovati i medici contrattualizzati per l’emergenza Covid?
– È stato applicato il Decreto Calabria, ed assunti gli specializzandi del IV e V anno?
– Sono state offerte guardie a gettone ai medici?
– Sono state, come ultima e disperata opzione, contattate altre agenzie di somministrazione lavoro, per coprire i turni nei mesi estivi?
– E sempre, chiediamo all’Assessorato: i pazienti degli ambulatori Coloproctologico, Angiologico e Doppler arti inferiori e Vulnologico, che certamente aspettavano da mesi una visita, data la sospensione degli accertamenti non urgenti durante le ondate Covid, saranno rimandati? Riprogrammati? In quanti abbandoneranno le cure? In quanti cercheranno risposte ai loro bisogni di salute nel privato? Quanti non se lo potranno invece permettere?

Nell’aprile 2019 paragonavamo la situazione dei Pronto Soccorso a quella del Titanic che affonda. Ora il Titanic è affondato, e si è trascinato in fondo non solo i medici, ma i pazienti del PS, degli ambulatori, dei reparti”.

19/04/2024 

Cronaca

Agliè: assalto notturno al bancomat dell’Unicredit in pieno centro storico, ma il “colpo” fallisce

Un nuovo capitolo si aggiunge alla serie di assalti ai bancomat che stanno turbando la quiete […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: la Primavera tarda ad arrivare. Domani, sabato 20, possibili acquazzoni

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 20 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD   […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Viabilità: divieto di transito per lavori sulla strada provinciale 247 di “Case Levra” a Corio

Per consentire l’esecuzione di lavori per ovviare ad un cedimento del rilevato stradale, che ha prodotto […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Eventi

Asl T04: domenica 21 aprile al via la “Camminata della Pace” a passo lento tra Ciriè e Lanzo

Nel contesto del programma per la diffusione dei gruppi di cammino, sviluppato e coordinato dal Servizio […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Canavese: traffico illecito di rifiuti. Sequestrate in un deposito 800 tonnellate di pneumatici

I funzionari del Reparto Antifrode dell’Ufficio delle Dogane di Torino, insieme ai Carabinieri della Stazione di […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, venerdì 19 aprile, tempo instabile e con temperature in aumento

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 19 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Tempo […]

leggi tutto...