14/01/2021

Economia

Il sindacalista Fabrizio Bellino (Fiom-Cgil): “Il Canavese deve continuare a essere competitivo”

CONDIVIDI

Il Canavese deve tornare ad essere più competitivo. È un imperativo in questo momento in cui la pandemia di Coronavirus sta mettendo in ginocchio l’intero sistemo economico nazionale. Figuriamoci quello canavesano, nel quale sono presenti eccellenze produttive note in tutto il mondo ma che sono penalizzate da una rete stradale insufficiente e inadeguata. Fabrizio Bellino, esponente sindacale della Fiom-Cgil canavesana ha ben presente la situazione nella quale le aziende canavesane e in particolare quelle allocate nel Polo dello stampaggio sono costrette a muoversi.

È inaccettabile che nel Terzo Millennio i mezzi pesanti che trasportano le materie prime alle aziende debbano attraversare i centri storici di piccoli paesi – commenta – con il rischio di rimanere incastrati, come è già accaduto, tra le case. È chiaro che la lentezza accumulata dal trasporto su gomma incide pesantemente sul prezzo finale del prodotto riducendo di fatto la competitività con i Paesi orientali. Ben venga quindi la costituzione di questo Comitato di imprenditori e amministratori che si pone l’obiettivo di rimettere mano a un progetto che si trascina da troppo decenni”.

È ovvio che per sua natura il sindacato non può fare parte di associazioni datoriali, ma Fabrizio Bellino assicura la piena collaborazione nell’organizzazione di iniziative di sensibilizzazione di confronto. Già, perché qui non si tratta di fare un favore alla controparte, ma lo scopo è quello di difendere i livelli occupazionali sul territorio. Sullo stampaggio a caldo, sulla meccanica di precisione e sul relativo indotto vivono migliaia di dipendenti e di famiglie. La realizzazione della “variante” alla ex statale 460 consentirebbe a chi investe sul territorio alto canavesano di poter creare nuova occupazione. Questo non è il momento della contrapposizione ad ogni costo: il rilancio economico coincide con il lavoro e, di questi tempi, è necessario che tutti si impegnino, ognuno per la propria parte.

“Nel territorio di Busano e Favria sono presenti aziende che hanno lavorato sodo, che si sono ingrandite e hanno puntato ingenti investimenti sull’innovazione tecnologica – spiega Fabrizio Bellino -. E non mi riferisco soltanto all’automotive ma alle produzioni a 360 gradi che hanno consentito al territorio canavesano di essere fortemente competitivo con i mercati esteri. Ed è giunto il momento che le istituzioni facciano al più presto la loro parte per evitare che il sistema produttivo canavesano possa giungere al collasso”.

27/03/2024 

Economia

Caselle: per i 25 anni di attività nell’aeroporto Ryanair annuncia i voli per Crotone e Reggio Calabria

In occasione del venticinquesimo anniversario di attività presso l’aeroporto di Torino-Caselle, Ryanair ha svelato oggi, mercoledì […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Sport

“Manda in rete l’inclusione”: a Chivasso il calciobalilla è per tutti. Iniziativa della Asd Hope Running Onlus

Sulla scia del successo ottenuto lo scorso anno dal torneo di calciobalilla “Manda in rete l’inclusione”, […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Sport

San Francesco al Campo capitale europea del ciclismo: la Città Metropolitana sostiene la candidatura

La Città metropolitana di Torino sostiene convintamente la candidatura di San Francesco al Campo a Capitale […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Eventi

Chivasso: con l’arrivo della Primavera tutti i sabati torna “Shopping ed aperitivo in musica”

A partire dal prossimo 6 aprile, torna ogni sabato pomeriggio “Shopping ed aperitivo in musica”, lo […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Cronaca

Forno Canavese: rinasce l’area ex Obert che ospiterà un moderno centro polivalente di 400 posti

La rinascita dell’ex area Obert di Forno Canavese si profila all’orizzonte con un significativo finanziamento regionale. […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, giovedì 28 marzo, giornata all’insegna dei temporali e della nuvolosità

Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 28 marzo, elaborate dal Centro Meteo Italiano: AL […]

leggi tutto...