16/05/2022

Cronaca

Giovani e imprese: al via il progetto formativo del Gam di Confindustria Canavese e del Ciac

CONDIVIDI

Sedici incontri formativi, otto aziende partecipanti, tre sedi Ciac interessate (Ciriè, Ivrea e Valperga) e circa cento allievi coinvolti: questi i numeri di un progetto promosso dal Gruppo Aziende Metalmeccaniche e Manifatturiere di Confindustria Canavese (Gam) in collaborazione con Ciac, l’agenzia formativa del canavese. Un’iniziativa che nasce dalla volontà comune di rafforzare sempre più il raccordo tra scuola e mondo delle imprese, creando importanti occasioni di confronto con finalità formative e orientative e favorendo l’incontro tra i giovani e il mondo della produzione e delle realtà aziendali canavesane.
Il progetto consiste nello svolgimento di una serie di seminari della durata di circa due ore ciascuno, tenuti dall’imprenditore e/o da tecnici dell’azienda, sulle competenze trasversali e su alcuni argomenti tecnici, che variano a seconda dell’indirizzo della classe in cui avvengono gli incontri.

Le realtà canavesane che hanno partecipato al progetto sono: la A. Benevenuta di Forno Canavese, la Cmb Industries di Agliè, la Iltar-Italbox di Bairo Canavese, la Mecs di Ivrea, la Sacel di Ozegna, la SM System di Torre Canavese, la Stt di Strambino e la Vittone di Valperga. Nel corso dei seminari i loro rappresentanti hanno illustrato agli allievi di CIAC del 3° e 4° anno delle case histories aziendali per mostrare loro, nella pratica, come l’argomento di studio sia stato affrontato o implementato in azienda.

“Il progetto è il frutto di una proficua collaborazione avviata da tempo tra il Gruppo Gam e Ciac. Insieme abbiamo voluto realizzare questa iniziativa, ritenendola una straordinaria opportunità per spiegare agli allievi quali sono le esigenze delle aziende del Canavese in termini occupazionali, per trasmettere loro il messaggio che le imprese del territorio sono molto interessate ai profili tecnici formati da CIAC e per mettere in evidenza il fatto che una buona formazione tecnica consente di trovare lavoro in Canavese” – spiega Cristina Ghiringhello, Direttore Generale di Ciac e Direttore di Confindustria Canavese. Aggiunge Alberto Ceresa, presidente del Gruppo Gam -. Questa iniziativa si sta rivelando una bellissima esperienza per tutti i soggetti coinvolti; oggi le nostre aziende hanno bisogno di personale al passo coi tempi, per questo devono poter contare su un rapporto sempre più stretto tra industria e mondo della scuola. E’ importante far capire ai giovani che in Canavese le imprese offrono ottime possibilità di assunzione e che le scuole tecniche vanno proprio nella direzione di incentivare una formazione in grado di fornire professionalità nel settore di tradizionale vocazione del territorio. Sono certo che il progetto contribuirà a rendere gli allievi pronti e preparati al mondo del lavoro che li attende”.

 

 

 

19/04/2024 

Sanità

Ospedale di Lanzo: il Nursind approva l’apertura delle sale operatorie. “Ma il personale dov’è?”

“Restiamo basiti e increduli in merito alla risposta della Regione Piemonte sulle nostre perplessità relative alla […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Usseglio: si posiziona l’impalcato del nuovo ponte sul Rio Venaus lungo la strada provinciale 32

Sono entrati nella fase più importante e delicata i lavori per la ricostruzione del ponte sul […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Cirio in visita all’ospedale di Lanzo: il presidente promette un investimento di 300 mila euro

L’Ospedale di Lanzo ha intrapreso un significativo percorso di rinnovamento grazie a un investimento di 300 […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Agliè: assalto notturno al bancomat dell’Unicredit in pieno centro storico, ma il “colpo” fallisce

Un nuovo capitolo si aggiunge alla serie di assalti ai bancomat che stanno turbando la quiete […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: la Primavera tarda ad arrivare. Domani, sabato 20, possibili acquazzoni

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 20 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD   […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Eventi

Asl T04: domenica 21 aprile al via la “Camminata della Pace” a passo lento tra Ciriè e Lanzo

Nel contesto del programma per la diffusione dei gruppi di cammino, sviluppato e coordinato dal Servizio […]

leggi tutto...