09/05/2022

Eventi

Cuorgnè: trepida attesa in città per la 32° edizione del “Torneo di Maggio alla Corte di Re Arduino”

CONDIVIDI

Dopo lo stop forzato imposto dalla pandemia di Covid, a Cuorgnè si torna finalmente a parlare del “Torneo di Maggio alla Corte di Re Arduino”. La Pro loco cittadina sottolinea che questa 32° edizione non sarà la classica manifestazione, ma nello stilare il programma si è cercato di non perdere nulla dello spirito un po’ tradizionale ed un po’ goliardico che ha sempre contraddistinto la popolare Rievocazione storica. L’obiettivo è quello di fare in modo che la città possa ritrovarsi

Sabato 14 maggio, tutto prenderà forma: si inizia la serata già alle 19,00 con un’apericena organizzata dalla Pro Loco ed aperta a tutti in Piazza Pinelli, mentre tutto il centro storico sarà animato da spettacoli itineranti. (Ingresso gratuito – Info e prenotazioni al numero telefonico 348/2916051).

Alle 21,30 verranno incoronati Re Arduino e Regina Berta nel corso della “Cerimonia di presentazione At Domini” a porte chiuse presso l’ex chiesa SS Trinità. A fine cerimonia è previsto il trasferimento al Teatro Comunale “Tullio Pinelli” dove alla loro uscita su Piazza Boetto, Re Arduino e la Regina Berta troveranno il popolo festante ad accoglierli. Subito dopo inizierà la festa in onore degli amati Reali: per tutta la sera si susseguiranno spettacoli, sbandieratori, musici ed esibizioni di scherma medievale. Il punto ristoro della Proloco sarà sempre attivo con cibi e bevande fino a chiusura.

Domenica 15 maggio: si inizia già dal mattino con una particolare visita guidata – living history, organizzata dalla Proloco, che toccherà i principali punti di interesse della città: sarà un vero tuffo nel passato con ambientazioni medievali nelle vie del centro e altre sorprese, tra cui gli artisti del “Centro culturale artistico – Carlin Bergoglio” di Cuorgnè. Può essere un’occasione sia per chi non ha mai visitato Cuorgnè, sia per chi pur vivendoci non ha mai avuto occasione di scoprirla davvero. I posti sono limitati e le prenotazioni già attive (Info e prenotazioni 347/1143937 – 347/3409549).

Alle 12,30 avrà luogo il tradizionale “Pranzo del Re”, il banchetto medievale che è tradizionalmente allestito per le vie del Centro Storico, dove l’atmosfera suggestiva e coinvolgente, le cerimonie in onore di Re Arduino e Regina Berta, intratterranno i commensali durante la consumazione delle vivande. Il costo del pranzo è di 25 euro mentre i bambini fino a 10 anni il prezzo è ridotto 15 euro. (Prenotazione obbligatoria entro il 10/05 per info e prenotazioni 348 2916051).

 

19/04/2024 

Cronaca

Barbania: ladri rubano un’auto, fuggono e le danno fuoco in un prato nei pressi della provinciale

Un incendio ha distrutto una Fiat 500 rubata a Torino, nella serata di giovedì 18 aprile, […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Chivasso celebra la Festa della Liberazione: ecco il programma delle manifestazioni

Nel 79esimo anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la Città di Chivasso celebra la festa nazionale […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Ospedale di Lanzo: il Nursind approva l’apertura delle sale operatorie. “Ma il personale dov’è?”

“Restiamo basiti e increduli in merito alla risposta della Regione Piemonte sulle nostre perplessità relative alla […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Usseglio: si posiziona l’impalcato del nuovo ponte sul Rio Venaus lungo la strada provinciale 32

Sono entrati nella fase più importante e delicata i lavori per la ricostruzione del ponte sul […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Cirio in visita all’ospedale di Lanzo: il presidente promette un investimento di 300 mila euro

L’Ospedale di Lanzo ha intrapreso un significativo percorso di rinnovamento grazie a un investimento di 300 […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: la Primavera tarda ad arrivare. Domani, sabato 20, possibili acquazzoni

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 20 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD   […]

leggi tutto...