10/01/2021

Cronaca

Covid: da lunedì 11 e fino al 16 gennaio, il Piemonte è zona gialla. Negozi e centri commerciali aperti

CONDIVIDI

Da lunedì 11 gennaio, e almeno fino a sabato 16 gennaio, il Piemonte sarà in zona gialla. A confermarlo sono i dati dell’ultimo Report dal Ministero della Salute e dall’Istituto superiore di sanità, che riscontra un indice Rt sotto a 1. Il presidente Alberto Cirio vuole comunque osservare che “è però fondamentale per tutti noi non abbassare il livello di attenzione, perché i dati confermano una circolazione del virus alta in Italia, con valori che in tutte le regioni vanno verso l’arancione. Se oggi il Piemonte ha una situazione epidemiologica migliore è perché raccogliamo i frutti dei sacrifici fatti finora, che è indispensabile non vanificare”.

Ma cosa cambierà in concreto da domani, lunedì 11 gennaio? Per tutta la settimana rimarrà in vigore su tutto il territorio regionale il coprifuoco dalle 22,00 alle 5,00 del mattino salvo comprovati motivi di lavoro, necessità e salute. Rimane la forte raccomandazione a limitare gli spostamenti con i mezzi pubblici o privati se non per motivi di stretta nwecessità, studio, lavoro o motivi di salute.

A differenza di quanto previsto dal Dpcm del 3 dicembre non sarà possibile fino al 15 gennaio spostarsi tra regioni o province autonome (nemmeno tra regioni gialle) tranne che per comprovate esigenze.
È comunque sempre consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione, con esclusione degli spostamenti verso le seconde case in altre regioni.

Dato che le limitazioni sono previste fino al venerdì 15 gennaio, i centri commerciali saranno aperti. Ad ogni modo nel weekend saranno comunque aperte all’interno di centri commerciali farmacie, parafarmacie, punti vendita di generi alimentari e tabaccherie.

Per quanto invece concerne i bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie l’interruzione della somministrazione avrà luogo alle ore 18,00 mentre resta consentito l’asporto fino alle 22. Per la consegna a domicilio – che deve comunque avvenire nel rispetto delle norme sul confezionamento e sulla consegna dei prodotti – non sono previste restrizioni.

Piscine, palestre e centri benessere rimarranno chiusi fino a venerdì 15 gennaio. Così come gli impianti sciistici per gli amatori. Chiusi musei e mostre, teatri, cinema e sale da concerto. Sospese le attività di sale giochi, sale scommesse, sale bingo (anche nei bar e nelle tabaccherie). Chiuse sale da ballo e discoteche.

Per maggiore chiarezza sulle restrizioni è possibile consultare la Faq del Governo al seguente link: http://www.governo.it/it/faq-natale#zone

23/04/2024 

Cronaca

Forno Canavese: il mondo dello sport canavesano è in lutto per la scomparsa di Giuseppe Bianco

Il mondo dell’atletica canavesana e piemontese è in lutto per la scomparsa di Giuseppe Bianco, figura […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Sanità

Sanità: a Ivrea installato e inaugurato in ospedale il nuovo impianto di risonanza magnetica

L’ospedale di Ivrea ha inaugurato oggi, martedì 23 aprile, un nuovo impianto di risonanza magnetica, segnando […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Il Castello di Masino celebra la Primavera tra biodiversità e sostenibilità con “Tre giorni per il giardino”

Nel cuore del Canavese, il Castello e Parco di Masino, perla del FAI – Fondo per […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Ivrea: troppe richieste di aiuto alla Caritas. “Non riusciamo più a far fronte all’emergenza”

La Caritas diocesiana di Ivrea si trova ad affrontare una crescente crisi abitativa e alimentare, lottando […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Nole: due ragazzini persero le dita per l’esplosione di un petardo. Condannati due fratelli

Due fratelli, residenti nel Canavese, sono stati condannati dalla Corte d’appello di Torino a pene detentive […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: migliora il tempo in Piemonte e Canavese con un timido rialzo delle temperature

Queste le previsioni del tempo per domani, mercoledì 24 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD Al […]

leggi tutto...