09/04/2021

Sanità

Chivasso: il presidente della Regione Alberto Cirio visita a sorpresa il Centro vaccinale del Palalancia

CONDIVIDI

Alle 14,00 di ieri, giovedì 8 aprile, il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, ha fatto visita al Centro di Vaccinazione anti Covid-19 della Città di Chivasso, allestito presso il Palancia in via Favorita 111. Lo hanno accolto ed accompagnato, il sindaco Claudio Castello, il Commissario dell’Asl T04 Luigi Vercellino, il consigliere regionale Gianluca Gavazza e l’assessore alle Politiche Sociali Claudio Moretti.
Il Presidente Cirio ha ringraziato l’Azienda Sanitaria per l’attività del personale medico e infermieristico, il Comune per l’organizzazione, la Protezione Civile e tutti coloro che si stanno adoperando in Regione per raggiungere gli obiettivi di vaccinazione prefissati.

Il presidente ha approfittato per chiarire che: “I vaccini sono tutti uguali, sicuri ed efficaci. Queste sono le risultanze comunicate dall’Agenzia Europea per i Medicinali (Ema), e questo dobbiamo dirlo con forza e chiarezza a tutti. Quello che ieri il Governo italiano e l’Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) hanno voluto comunicare è che ci sono evidentemente delle preferenze: come per gli over 80 e gli estremamente vulnerabili è preferibile utilizzare i Pfizer e Moderna, cosa che in Piemonte si fa già regolarmente, invece alla luce di tutti i dati e delle valutazioni che l’Ema ha fatto anche basandosi sui dati sul Regno Unito, AstraZeneca è consigliato su chi ha più di 60 anni – ed ha aggiunto – Noi dobbiamo trasmettere fiducia e sicurezza ai cittadini, ricordando che si tratta di preferenze nell’utilizzo dei vari vaccini che si basano su dati scientifici e medici. I vaccini Pfizer, Moderna e AstraZeneca sono farmaci il cui beneficio è di gran lunga superiore al margine di rischio che tutti i medicinali possono avere”.

Cirio ha ricordato, in conclusione, che la Regione Piemonte risulta la prima Regione italiana ad aver messo in sicurezza tutte le Residenze Sanitarie per Anziani del proprio territorio e che il Piemonte ha abbondantemente superato l’obiettivo dei 20.000 vaccinati, previsto nel mese di marzo. Dall’inizio della campagna vaccinale regionale si è quindi proceduto all’inoculazione di circa 100 mila dosi.

Il sindaco Castello ha ringraziato il presidente per l’impegno con cui la Regione Piemonte sta affrontando l’emergenza pandemia e ha sottolineato come il Comune di Chivasso abbia messo a disposizione, oltre al Palalancia, anche i locali di Palazzo Einaudi. Due strutture che stanno operando contemporaneamente 6 giorni su sette. Nell’occasione Castello ha voluto donare al Presidente Cirio una copia fotografica del quadro “La Vaccinazione” che Demetrio Cosola ha dipinto nel 1894.

24/04/2024 

Economia

Caselle: Turkish Airlines annuncia una nuova rotta per Istanbul. La Turchia adesso è più vicina

Turkish Airlines ha annunciato l’inaugurazione di una nuova rotta aerea che collegherà Torino a Istanbul, a […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Asl T04: il Nursind abbandona il tavolo sindacale. “La direzione è troppo impegnata con gli show mediatici”

In un clima di crescente tensione, i rappresentanti del Nursind, il sindacato che tutela le professioni […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Al via il servizio dell’Infermiere di famiglia e dell’Ostetrica di continuità nelle Valli di Lanzo

Le Valli di Lanzo si apprestano a inaugurare un innovativo servizio sanitario che promette di rivoluzionare […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Orio Canavese: grave incidente sul lavoro al cantiere dell’acquedotto. Operaio cade si ferisce

Grave incidente sul lavoro avvenuto durante la mattinata di lunedì scorso a Orio Canavese. Un operaio, […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Economia

Brandizzo, Decathlon chiude. 125 dipendenti a rischio. Pentenero e Avetta polemici con la Regione

La recente chiusura del polo logistico di Decathlon a Brandizzo ha sollevato nuove preoccupazioni sullo stato […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Previsioni del tempo: possibili piogge in arrivo nella notte di domani, giovedì 25 aprile

Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 25 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Nuvolosità […]

leggi tutto...