01/03/2018

Cronaca

Volpiano: sparatoria sulla Torino-Aosta. I banditi assaltano un portavalori ma la rapina fallisce

CONDIVIDI

Spietati e determinati: sono i cinque membri della banda di rapinatori che nella mattinata di oggi, martedì 1° marzo, ha preso d’assalto un furgone portavalori sull’autostrada A5 Torino-Aosta. Il colpo è fallito probabilmente perchè i banditi non si aspettavano che le tre guardie giurate che si trovavano a bordo del furgone della All System reagissero sparando. Nelle intenzioni dei malviventi doveva essere una rapina lampo da consumarsi nell’arco di pochissimi minuti: lo dimostrano gli accorgimenti adottati per bloccare il mezzo che trasportava il denaro.

La tentata rapina ha avuto luogo intorno alle 7,00 del mattino poco dopo il ponte che scavalca il torrente Orco, nel tratto compreso tra i caselli autostradali di Volpiano e San Giorgio Canavese. I banditi hanno collocato in quel tratto della bande chiodate per bloccare il traffico in transito e hanno affiancato a bordo di due Audi l’automezzo sparando raffiche di kalashnikov e colpi esplosi dalle pistole automatiche.

Dopo aver speronato il furgone portavalori con le due auto i banditi hanno cercato di aprire le porte del furgone ma la pronta risposta al fuoco delle tre guardie giurate, ha reso l’assalto più complicato del previsto. Dopo aver constatato che il fattore sorpresa non aveva funzionato, il commando di rapinatori ha usato la fiamma ossidrica per aprire le porte del furgone ma la blindatura ha resistito. A quel punto i cinque banditi si sono resi conto che da lì a poco sarebbero giunte le forze dell’ordine e si sono dati alla fuga.

Nessuna delle tre guardie giurate è rimasta ferita. Gli agenti della squadra mobile di Torino sono sulle tracce dei malviventi ed è caccia all’uomo.

La polizia ha trovato le due Audi usate per compiere il colpo abbandonate nei pressi dello svincolo per San Giorgio Canavese. I banditi sarebbero fuggiti su un terzo mezzo. Il tratto di autostrada tra Volpiano e San Giorgio Canavese è stato chiuso a lungo per consentire ai agenti di polizia di effettuare i rilievi investigativi.

Una donna che ha assistito al conflitto a fuoco è stata trasportata al pronto soccorso in stato di forte shock. Una decina le automobili che sono rimaste bloccate dai chiodi sparsi sull’arteria stradale con le gomme forate. Per fortuna nessuno ha riportato ferite.

Dov'è successo?

20/04/2024 

Cronaca

Chivasso: incidente sulla Torino-Milano. Coinvolto pulmino di rientro da una gita. Studenti illesi

Un incidente stradale si è verificato nelle prime ore della notte sull’autostrada A4 vicino a Carisio, […]

leggi tutto...

20/04/2024 

Cronaca

San Francesco al Campo: cuoco accoltella un uomo dopo una lite ad Avigliana. 52enne in manette

Un grave episodio di violenza ha turbato la tranquillità del Golf Club di Avigliana ieri sera, […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Barbania: ladri rubano un’auto, fuggono e le danno fuoco in un prato nei pressi della provinciale

Un incendio ha distrutto una Fiat 500 rubata a Torino, nella serata di giovedì 18 aprile, […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Chivasso celebra la Festa della Liberazione: ecco il programma delle manifestazioni

Nel 79esimo anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la Città di Chivasso celebra la festa nazionale […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Ospedale di Lanzo: il Nursind approva l’apertura delle sale operatorie. “Ma il personale dov’è?”

“Restiamo basiti e increduli in merito alla risposta della Regione Piemonte sulle nostre perplessità relative alla […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Cirio in visita all’ospedale di Lanzo: il presidente promette un investimento di 300 mila euro

L’Ospedale di Lanzo ha intrapreso un significativo percorso di rinnovamento grazie a un investimento di 300 […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy