02/06/2018

Economia

Volpiano: la Spea crea un Contest per individuare i migliori talenti degli Istituti Tecnici Industriali

CONDIVIDI

Si svolgerà il martedì 5 e mercoledì 6 giugno presso il Centro Valorizzazione Risorse Umane Skillab dell’Unione Industriale di Torino (corso Stati Uniti 38, Torino), a partire dalle ore 15,00, Spea’s Got Talent, il contest volto a individuare i migliori talenti degli Istituti Tecnici Industriali per offrire loro un percorso professionale in una delle realtà più tecnologicamente avanzate e dal più alto potenziale di crescita del territorio.

Un’azienda leader al mondo, in un settore ad altissima tecnologia, quello dei macchinari per il collaudo dell’elettronica. 160 ragazzi, tutti prossimi maturandi degli Istituti Tecnici Industriali del torinese. L’Unione Industriale di Torino, sempre impegnata a promuovere l’avvicinamento tra scuola e lavoro.

Sono questi gli attori di Spea’s Got Talent, il contest lanciato su iniziativa della Spea di Volpiano con lo scopo di individuare i migliori talenti tra i ragazzi delle classi quinte di 15 Istituti Tecnici, indirizzi Elettronica e Meccanica. Un progetto che nasce per far incontrare la sempre grande “fame di cervelli” dell’azienda, con le capacità e ambizioni dei giovani che escono dalle scuole a indirizzo tecnico industriale.

La Spea infatti, da sempre, fonda il suo successo (che in oltre quarant’anni di attività l’ha vista crescere fino ad assumere una posizione di leadership mondiale nel suo ambito) proprio sui talenti tecnici. Per inventare e sviluppare le apparecchiature in grado di soddisfare le esigenze di collaudo dei più grandi nomi dell’elettronica a livello mondiale, servono preparazione, capacità e creatività. Tutte doti che abbondano in Spea, ma di cui l’azienda è alla continua ricerca per poter ampliare il suo team e crescere ancora.

“Lavoriamo ogni giorno in stretta collaborazione con le industrie più avanzate del pianeta, quelle che inventano le tecnologie che ogni giorno ci meravigliano con funzioni sempre nuove – spiega Lorenzo Bonaria, direttore generale della Spea -. E noi, per sviluppare le soluzioni idonee al loro collaudo, ci troviamo continuamente di fronte a cose appena inventate, su cui occorre lavorare con creatività e ingegno, senza dare nulla per scontato. Per questo, per continuare a essere leader, abbiamo bisogno di selezionare i migliori. Di qui l’idea di questo contest”.

“Per l’Unione Industriale, il raccordo tra mondo della scuola e mondo del lavoro è di primaria importanza” aggiunge Paola Barbero, responsabile Area scuola e università per l’UI -. L’iniziativa con Spea mette in evidenza l’importanza che le competenze tecniche rivestono per lo sviluppo dell’area torinese, e il valore strategico degli indirizzi di studio tecnici, scolastici e universitari, in questo quadro competitivo”.

I ragazzi saranno impegnati in una prova di accertamento delle conoscenze acquisite nelle materie di indirizzo. Ai vincitori, verrà offerto uno stage di 2 più 4 mesi presso la sede Spea di Volpiano, con prospettive di assunzione. Per loro, il tirocinio sarà un’occasione preziosa per acquisire competenze e maggiore consapevolezza delle proprie attitudini, attraverso il principio del “learn by doing”, lavorando all’interno di team giovani e internazionali al servizio dei grandi Big dell’elettronica.

Per Spea, un modo per selezionare, conoscere e accogliere nuovi talenti nel suo team sempre in crescita: la maggior parte delle assunzioni da parte dell’azienda (che sono state oltre 60 nel solo 2017) proviene direttamente dal mondo della scuola, in particolare dagli Istituti Tecnici e dal Politecnico. Per le scuole coinvolte, infine, un’occasione per vedere riconosciuto il merito dei loro studenti.

Dov'è successo?

28/03/2024 

Eventi

“Cammino d’Oropa canavesano”: al Martinetti di Castellamonte il docufilm di Andry Verga

Nella suggestiva cornice di Castellamonte, il Consiglio di biblioteca e l’assessorato alla cultura del Comune si […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Economia

Variante Lombardore-Front: Coldiretti Torino chiede che sia sbloccato il tavolo delle compensazioni

La Coldiretti di Torino solleva nuovamente la questione delle compensazioni per la Variante 460, il progetto […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Parco dei 5 laghi di Ivrea. Avetta (Pd): “Un risultato importante, nonostante la sciatteria delle destre”

L’istituzione del Parco naturale dei cinque laghi di Ivrea costituisce un traguardo significativo per la comunità […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Sport

Forno Canavese: il 25 maggio via al Trail del Monte Soglio. In gara centinaia di atleti da tutta Italia

Il Trail del Monte Soglio si appresta a celebrare la sua quattordicesima edizione, un evento che […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Pavone: tabaccaio uccise un ladro che stava rubando in negozio. Sarà processato per omicidio volontario

In una svolta drammatica degli eventi a Pavone Canavese, Marcellino Franco Iachi Bonvin, proprietario di una […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, venerdì 29 marzo, piogge e acquazzoni in Canavese e in Piemonte

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 29 marzo, elaborate dal Centro Meteo Italiano:  AL […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy