19/09/2015

Economia

Volpiano è tra i comuni più virtuosi nel pagamento delle fatture ai fornitori

Volpiano

/
CONDIVIDI

E’ soprattutto una questione di forma mentale. Amministrare un comune è oggi oggettivamente più difficoltoso di un tempo: patti di stabilità da rispettare, casse comunali che devono fare i conti con i tagli dei trasferimenti di fondi statali, trovare il giusto equilibrio dei bilanci. Ma essere virtuosi è possibile. Lo dimostra il Comune di Volpiano che è stato inserito, dal ministero dell’Economia e delle Finanze, tra i cento comuni (sugli oltre ottomila di tutta Italia) che pagano con puntualità i loro fornitori. Ventisette giorni in media. Meno dei trenta giorni previsti dalla legge.

E c’è di più: se Volpiano è stata inserita al 27° posto, l’amministrazione è sicuramente prima con il 100% delle fatture pagate. Emanuele De Zuanne, sindaco di Volpiano non nasconde la propria soddisfazione, anche se qualche anno fa, il comune è stato inserito tra i primi posti nella classifica nazionale degli enti locali più virtuosi nel rispetto del famigerato patto di stabilità. Questione di correttezza nei confronti dei fornitori, di chi esegue le opere che il Comune può realizzare. Che senso ha – sostiene il primo cittadino – mettere in difficoltà, come fanno tanti altri enti locali, cooperative di servizi, aziende edili che hanno eseguito costose opere, quando poi non si ha la possibilità di poter pagare, non dico nei tempi stabiliti, ma a volte dopo uno e due anni? Va da sé che le norme contenute nella Legge finanziaria contengono tanti lacci e lacciuoli che a volte paralizzano i comuni, ma compiere il passo più lungo della gamba non può che creare, a giudizio di Emanuele De Zuanne, un ulteriore aggravamento della crisi economica.

Sindaco virtuoso, dunque. Anche se al di là del severo rispetto delle norme, da anni il primo cittadino di Volpiano ritiene che perseguire la legalità nell’amministrazione sia una questione di coerenza e di perseveranza. E a volte è anche polemico sul fatto che per i comuni virtuosi non sia prevista la possibilità di poter contare su un allentamento del patto di stabilità. Se gli enti locali potessero investire, nel rispetto delle norme e delle leggi, andrebbe tutto a vantaggio dell’economia del territorio e dei fornitori.

Dov'è successo?

27/03/2024 

Economia

Caselle: per i 25 anni di attività nell’aeroporto Ryanair annuncia i voli per Crotone e Reggio Calabria

In occasione del venticinquesimo anniversario di attività presso l’aeroporto di Torino-Caselle, Ryanair ha svelato oggi, mercoledì […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Sport

“Manda in rete l’inclusione”: a Chivasso il calciobalilla è per tutti. Iniziativa della Asd Hope Running Onlus

Sulla scia del successo ottenuto lo scorso anno dal torneo di calciobalilla “Manda in rete l’inclusione”, […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Sport

San Francesco al Campo capitale europea del ciclismo: la Città Metropolitana sostiene la candidatura

La Città metropolitana di Torino sostiene convintamente la candidatura di San Francesco al Campo a Capitale […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Eventi

Chivasso: con l’arrivo della Primavera tutti i sabati torna “Shopping ed aperitivo in musica”

A partire dal prossimo 6 aprile, torna ogni sabato pomeriggio “Shopping ed aperitivo in musica”, lo […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Cronaca

Forno Canavese: rinasce l’area ex Obert che ospiterà un moderno centro polivalente di 400 posti

La rinascita dell’ex area Obert di Forno Canavese si profila all’orizzonte con un significativo finanziamento regionale. […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, giovedì 28 marzo, giornata all’insegna dei temporali e della nuvolosità

Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 28 marzo, elaborate dal Centro Meteo Italiano: AL […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy