
Volpiano: arriva la “cassa” per i lavoratori Comital. Ma il ministero dimentica i 24 lavoratori Lamalù
Volpiano
/20/02/2019
La speranza è che giunga per tempo l'autorizzazione per le maestranze della società consorella. La "cassa" avrà una durata di 12 mesi. Indetto un altro bando di cessione
Arriva la tanto sospirata cassa integrazione per 94 lavoratori della Comital di Volpiano, ma il Ministero del Lavoro dimentica di inserire nel decreto di concessione i 24 dipendenti della consorella Lamalù. Il provvedimento assunto dal Governo consentirà ai lavoratori di usufruire degli ammortizzatori sociali per 12 mesi, e ha l’obiettivo di consentire ai curatori fallimentari di indire un’altro bando di gara per la cessione delle due aziende a potenziali acquirenti.
Giova ricordare che il 12 febbraio è stato indetto un nuovo bando dopo che l’ultimo era andato deserto. A darne comunicazione è stata la Uilm che sottolinea come i decreto rappresenti per i dipendenti della Comital una notizia positiva. Dario Basso, segretario della Uilm di Torino e Ciro Dato, coordinatore di zona per il sindacato metalmeccanico, non nutrono dubbi: sarebbe indecoroso se dal provvedimento fossero esclusi i lavoratori della Lamalù.
“Ci auguriamo che il ministero autorizzi entro breve un provvedimento analogo anche per loro, perchè non esistono lavoratori di serie B e perché gli ammortizzatori sociali dovranno essere un viatico affinché il bando per la cessione delle due aziende abbia esito positivo – commentano gli esponenti sindacali della Uilm -. La cassa integrazione non è comunque sufficiente, l’unica soluzione deve essere di tipo industriale, con un progetto serio capace di salvaguardare tutti i posti di lavoro”.
05/12/2019
Economia, piccole e medie imprese e accesso al credito: appuntamento il 10 dicembre a Ivrea
Proseguono gli incontri su “PMI e acceso al credito: come rispondere alle novità legislative”. Dopo quello […]
leggi tutto...05/12/2019
Caselle: servizio di trasporto dall’aeroporto al centro città e alle stazioni con i Bus Express
Prende il via il nuovo servizio Express dall’Aeroporto di Torino per il centro Città operato da […]
leggi tutto...05/12/2019
Rivarolo: gran festa alla Casa di Riposo San Francesco per i cento anni compiuti da Adele Giorda
Gran festa alla casa di riposo San Francesco di Rivarolo Canavese: il 30 novembre è tornata […]
leggi tutto...