05/12/2017

Cronaca

A Volpiano 75 mila euro della Regione Piemonte per il riuso degli immobili confiscati alla mafia

Volpiano

/
CONDIVIDI

I beni confiscati dallo Stato alla criminalità organizzata? Sono da destinare ad un uso pubblico e per far ciò la Regione Piemonte ha stanziato 200mila euro destinati a finanziare i progetti relativi alla rqualificazione degli stabili strappati alle mafie. Il comune di Volpiano è uno dei nove centri urbani piemontesi che hanno vinto il bando regionale per usufruire di un contributo che ha lo scopo di finanziare il riutilizzo dei beni confiscati alla malavita organizzata. In realtà sono stati finanziati al 50% due distinti progetti; uno relativo all’immobile che ospita il distaccamento dei vigili del fuoco e che da vent’anni fa parte del patrimonio comunale e l’altro che riguarda il riutilizzo dell’immobile di via Trento 12 che l’amministrazione comunale ha acquisto nel 2016.

Il contributo complessivo assegnato al Comune di Volpiano ammonta a 75mila e 500euro: di questi 51 mila sono destinati alla costruzione, nello stesso edificio di via Torino 11 che ospita i vigili del fuoco, di due ricoveri destinati ad ospitare il materiale dei pompieri e della protezione civile, oltre alla realizzazione di interventi di manutenzione straordinaria e l’installazione di telecamere. Diverso il discorso per lo stabile di via Trento che da anni versa in uno stato di grave abbandono: qui l’amministrazione comunale ha intenzione di organizzare attività a favore di giovani adulti con disabilità intellettiva, in collaborazione con il Gruppo di Aiuto Alternative al Disagio (Gaad).

Il progetto prevede innanzitutto di rendere fruibile l’edificio, con smaltimento dei rifiuti e opere di manutenzione ordinaria e straordinaria per una spesa complessiva di 102mila euro. Il passo successivo consisterò nella stipula di una convenzione con il Gaad per la concessione a titolo gratuito del bene comunale.
Soddisfatto per l’assegnazione del contributo di 75 mila euro Emanuele De Zuanne, sindaco di Volpiano: ” Questo risultato ci dà ancora più forza per procedere con il riutilizzo dei beni confiscati alla criminalità organizzata sul nostro territorio. Siamo soddisfatti perché ben due progetti su tre sono stati accolti, nonostante Volpiano non sia tra i comuni con il maggior numero di beni confiscati; la parte che ci preoccupa è quella della gestione ordinaria, che grava sui bilanci comunali”.

Dov'è successo?

24/04/2024 

Economia

Caselle: Turkish Airlines annuncia una nuova rotta per Istanbul. La Turchia adesso è più vicina

Turkish Airlines ha annunciato l’inaugurazione di una nuova rotta aerea che collegherà Torino a Istanbul, a […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Asl T04: il Nursind abbandona il tavolo sindacale. “La direzione è troppo impegnata con gli show mediatici”

In un clima di crescente tensione, i rappresentanti del Nursind, il sindacato che tutela le professioni […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Al via il servizio dell’Infermiere di famiglia e dell’Ostetrica di continuità nelle Valli di Lanzo

Le Valli di Lanzo si apprestano a inaugurare un innovativo servizio sanitario che promette di rivoluzionare […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Orio Canavese: grave incidente sul lavoro al cantiere dell’acquedotto. Operaio cade si ferisce

Grave incidente sul lavoro avvenuto durante la mattinata di lunedì scorso a Orio Canavese. Un operaio, […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Economia

Brandizzo, Decathlon chiude. 125 dipendenti a rischio. Pentenero e Avetta polemici con la Regione

La recente chiusura del polo logistico di Decathlon a Brandizzo ha sollevato nuove preoccupazioni sullo stato […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Previsioni del tempo: possibili piogge in arrivo nella notte di domani, giovedì 25 aprile

Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 25 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Nuvolosità […]

leggi tutto...