08/04/2017

Politica

Vittorio Bellone tenta il bis e si candida a sindaco alla guida della lista “Vivere Favria”

Favria

/
CONDIVIDI

Il dado è tratto e Vittorio Bellone, consigliere comunale di minoranza, è il candidato a sindaco della lista civica “Vivere Favria”: la compagine che si propone di amministrare il paese per i prossimi cinque anni ha ufficializzato nel pomeriggio di sabato 8 aprile la propria discesa in campo. Vittorio Bellone, 42 anni, favriese da sempre, siede in consiglio comunale dal 2001. Appassionato di musica (suona il sax tenore e il contralto) per molti anni ha suonato nella Filarmonica Favriese, Vittorio Bellone, dopo aver prestato servizio al comando compagnia carabinieri di Torino Oltre Dora, si è affermato (per attitudine personale, sottolinea) nel settore delle telecomunicazioni. Gli studi giuridici gli hanno consentito di diventare un esperto in tematiche sociali ed è consulente nella gestione del personale e esperto in tematiche sindacali. Fare amministrazione non è solo una passione per Vittorio Bellone: è un dovere prioritario. Nel 2012 si era candidato come consigliere comunale nella lista “Vivere Favria” ed era risultato il candidato più votato. Vittorio Bellone non ama i personalismi e crede nel valore e nella potenzialità del lavoro di gruppo. “Chi voterà per me voterà per una squadra” ha sostenuto durante la presentazione ufficiale della lista civica e l’ufficializzazione della sua candidatura a sindaco di Favria.

Che l’operato di Vittorio Bellone sia particolarmente apprezzato lo dimostra il fatto che la collega di minoranza Lucia Valente ha ammesso di “Invidiargli la capacità di fare gruppo e di saper valorizzare al meglio tutte le persone con cui lavora”. E non potrebbe essere altrimenti quando ci si propone come una lista non soltanto alternativa all’attuale establishment amministrativo ma come una compagine che pone le sue basi sul rinnovamento: nuova visione, nuova idea, nuovo entusiasmo per rivitalizzare la vita della collettività favriese. Non per nulla è stato precisato che “Vivere Favria” sarà soprattutto una lista civica. “Prima le persone, poi i partiti” spiegano i giovani membri della lista. Anche il nome della lista vuole essere un evidente richiamo alla continuità.

“Cinque anni fa il 49% dei favriesi ha creduto in noi. Non è bastato, ma siamo andati davvero vicini al successo. Quel consenso ci ha fornito la carica per affrontare con la massima determinazione cinque anni di opposizione. Sono stati 5 anni duri – ha ammesso Bellone -, durante i quali abbiamo lavorato molto e abbiamo raccolto molta esperienza. Stare all’opposizione non consente di prendere decisioni ma è utile a capire come funziona un Comune e a interessarsi di tutte le cose che accadono. Esattamente l’opposto di ciò che è accaduto in questi cinque anni tra le file di chi amministra. Gli assessori agiscono ognuno nell’ambito esclusivo delle proprie competenze”.

Che le idee siano più che chiare lo dimostrano le dichiarazioni critiche relative al metodo con il quale la maggioranza di governo guidata dall’inossidabile sindaco Serafino Ferrino ha amministrato il paese: “Una delle più gravi colpe dell’attuale amministrazione è quella di operare senza confrontarsi con nessuno. In tanti anni non si è mai aperto un dibattito in Consiglio Comunale. Non ci sono state prese di posizione, domande di approfondimento, nessun ‘distinguo’, niente. La maggioranza ha lavorato sempre e soltanto per alzata di mano. Con quel gesto hanno approvato ogni volta ciò che uno e solo uno diceva. Questo non è un metodo accettabile. Non sarà mai il nostro. Qualora fossimo eletti, ciascun amministratore di ‘Vivere Favria’ dovrà avere una conoscenza approfondita di tutti i temi sui quali sarà chiamato a deliberare, in modo che sia utile e preparato al dibattito. Il risultato del confronto potrà sempre e soltanto essere positivo”. La competizione elettorale a Favria, da qui al prossimo 11 giugno riserverà, probabilmente, più di una sorpresa.

Dov'è successo?

28/03/2024 

Economia

Variante Lombardore-Front: Coldiretti Torino chiede che sia sbloccato il tavolo delle compensazioni

La Coldiretti di Torino solleva nuovamente la questione delle compensazioni per la Variante 460, il progetto […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Parco dei 5 laghi di Ivrea. Avetta (Pd): “Un risultato importante, nonostante la sciatteria delle destre”

L’istituzione del Parco naturale dei cinque laghi di Ivrea costituisce un traguardo significativo per la comunità […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Sport

Forno Canavese: il 25 maggio via al Trail del Monte Soglio. In gara centinaia di atleti da tutta Italia

Il Trail del Monte Soglio si appresta a celebrare la sua quattordicesima edizione, un evento che […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Pavone: tabaccaio uccise un ladro che stava rubando in negozio. Sarà processato per omicidio volontario

In una svolta drammatica degli eventi a Pavone Canavese, Marcellino Franco Iachi Bonvin, proprietario di una […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Ivrea, il Parco dei Cinque laghi è ormai realtà. Esulta il consigliere regionale leghista Andrea Cane

Il Piemonte festeggia la nascita del Parco Naturale dei Cinque Laghi di Ivrea, un’area di straordinaria […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Economia

Caselle: per i 25 anni di attività nell’aeroporto Ryanair annuncia i voli per Crotone e Reggio Calabria

In occasione del venticinquesimo anniversario di attività presso l’aeroporto di Torino-Caselle, Ryanair ha svelato oggi, mercoledì […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy