28/07/2015

Economia

Visione politica contro visione territoriale: uguale Lobby canavesana?

Canavese

/
CONDIVIDI

La recente elezione del nuovo consiglio di amministrazione del Consorzio Canavesano Ambiente e la conseguente esclusione del candidato proprosto da Rivarolo Canavese ha innescato un acceso e interessante confronto non soltanto nell’ambiente politico ma anche tra i lettori. Il sindaco di Cuorgnè Beppe Pezzetto in post pubblicato su Facebook si chiedeva che fosse possibile far coesiste nello stesso ambito visione politica e visione territoriale. Su questo argomento riceviamo e volentieri pubblichiamo un suo contributo nella speranza che su questo tema, assai delicato e che riguarda l’interesse e il futuro dell’intero territorio dell’Area Omogenea, possa davvero scaturire un confronto aperto tra sindaci e cittadini.

“Si può essere d’accordo oppure no, si può essere nostalgici di un certo passato, oppure non averlo neppure visto, si può essere conservatori oppure progressisti, europeisti convinti o convinti sostenitori della sovranità nazionale, ma una cosa è certa: il modello relazionale tra politica e cittadini, regolato dal soggetto “partito” ha subito una notevole trasformazione in questi ultimi anni. Leader e cittadini hanno sempre più un rapporto diretto e sempre meno veicolato dai partiti, ma molto dai media di vecchia e nuova generazione. In questo contesto diventa sempre più complesso per i territori esprimere delle leadership e conseguentemente delle politiche di “sistema” che poi non sanno come atterrare ai livelli superiori, con il rischio, se non rappresentate, di limitarsi ad operazioni di piccolo cabotaggio di breve periodo, insufficienti per elaborare lo sviluppo strategico di un territorio.

Ora il limitato numero di cittadini presenti sulle aree “politiche” in cui è suddiviso il nostro territorio, dalla sotto area della Città Metropolitana, ai nuovi collegi definiti dall’Italicum, non facilitano certo la possibilità di portare a casa risultati importanti per il nostro Canavese. È in questo contesto che le diverse forze in gioco, non solo gli amministratori, ma tutti gli Stakeholder (portatori d’interesse) del territorio devo trovare un giusto mix tra le esigenze locali e il rapporto con la “politica” regionale/nazionale. Avremo la forza di costruire una sana lobby “canavesana” capace di costruire una propria strategia e identità, che metta a fattor comune le tante potenzialità e marginalizzi sterili personalismi e campanilismi? Personalmente ritengo si abbiano ancora ampi margini di miglioramento, ma vale la pena provarci, io non vedo alternative”.

 

Dov'è successo?

28/03/2024 

Eventi

“Cammino d’Oropa canavesano”: al Martinetti di Castellamonte il docufilm di Andry Verga

Nella suggestiva cornice di Castellamonte, il Consiglio di biblioteca e l’assessorato alla cultura del Comune si […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Economia

Variante Lombardore-Front: Coldiretti Torino chiede che sia sbloccato il tavolo delle compensazioni

La Coldiretti di Torino solleva nuovamente la questione delle compensazioni per la Variante 460, il progetto […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Parco dei 5 laghi di Ivrea. Avetta (Pd): “Un risultato importante, nonostante la sciatteria delle destre”

L’istituzione del Parco naturale dei cinque laghi di Ivrea costituisce un traguardo significativo per la comunità […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Sport

Forno Canavese: il 25 maggio via al Trail del Monte Soglio. In gara centinaia di atleti da tutta Italia

Il Trail del Monte Soglio si appresta a celebrare la sua quattordicesima edizione, un evento che […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Pavone: tabaccaio uccise un ladro che stava rubando in negozio. Sarà processato per omicidio volontario

In una svolta drammatica degli eventi a Pavone Canavese, Marcellino Franco Iachi Bonvin, proprietario di una […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, venerdì 29 marzo, piogge e acquazzoni in Canavese e in Piemonte

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 29 marzo, elaborate dal Centro Meteo Italiano:  AL […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy