06/11/2018

Cronaca

Via libera ai lavori per la messa in sicurezza della “Canavesana”. Accordo tra Regione, Rfi e Gtt

Rivarolo Canavese

/
CONDIVIDI

Via libera ai lavori relativi alla messa in sicurezza dei convogli ferroviari della “Canavesana”, la tratta che collega Settimo Torinese a Rivarolo fino a Pont Canavese: nella giornata di martedì 6 novembre è stato finalmente siglato l’accordo tra la Regione Piemonte, il Gruppo Torinese Trasporti (che gestisce il servizio) e Rfi. I lavori riguarderanno la messa in sicurezza della linea ferroviaria e l’installazione del Sistema di controllo marcia treno (Scmt) adottato dal Gruppo Ferrovie Italiane. Adesso non ci sono più scuse che tengano. L’accordo prevede che la società Rete Ferroviaria Italiana (Rfi) coordini le attività relative alla stesura dei progetti definitivi, alla predisposizione del bando di gara per l’affidamento della progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori, nonché le operazioni di collaudo e le verifiche tecniche propedeutiche all’entrata in funzione del Sistema di Controllo Marcia Treno.

Il cronoprogramma dei lavori prevede che questi siano terminati entro il 2021. Si tratta segnale significativo nel processo autorizzativo di sicurezza in capo all’Agenzia Nazionale della Sicurezza Ferroviaria (Ansf) per la tratta Settimo-Rivarolo, al momento oggetto di forti limitazione di velocità viene sottolineato. Per gli interventi in programma Rfi riceverà da Regione Piemonte un contributo di circa 12 milioni di euro, come previsto dal Piano Operativo Infrastrutture predisposto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

“Finalmente potranno partire i lavori per l’installazione del sistema Scmt e gli altri interventi previsti per la definitiva messa in sicurezza della linea – ha dichiarato in merito l’Assessore ai Trasporti della Regione Piemonte Francesco Balocco – L’auspicio è che Rfi attivi al più presto la progettazione e l’appalto dei lavori. Ricordo che alle risorse per la messa in sicurezza stanziate dal precedente governo, si aggiungono il finanziamento per l’acquisto con di 2 nuovi treni da impiegare sulla linea a lavori conclusi (con 6 milioni di fondi regionali), e sempre con fondi regionali (ulteriori 6 milioni) per l’elettrificazione della tratta Pont-Rivarolo, a testimonianza della volontà di questa amministrazione a potenziare questa linea”.

“La firma di oggi testimonia l’impegno di Rete Ferroviaria Italiana a favore di interventi di upgrade tecnologico e prestazionale della rete ferroviaria, per il miglioramento degli standard di sicurezza, regolarità e puntualità del traffico ferroviario”, ha dichiarato Maurizio Gentile, Amministratore Delegato di RFI., mentre Giovanni Foti, amministratore delegato del Gtt sottolinea come la firma dell’accorso costituisca un segnale fondamentale per gli utenti del servizio ferroviario locale. “C’è l’impegno comune per un rilancio e una valorizzazione del trasporto ferroviario – ha commentato Gentile -, in quanto gestore dell’infrastruttura collaborerà in modo attivo con Rfi per favorire lo svolgimento dei lavori entro il 2021, come stabilito dal cronoprogramma condiviso, e raggiungere l’obiettivo comune di dotare la linea dei nuovi sistemi di sicurezza”.

Dov'è successo?

19/04/2024 

Cronaca

Barbania: ladri rubano un’auto, fuggono e le danno fuoco in un prato nei pressi della provinciale

Un incendio ha distrutto una Fiat 500 rubata a Torino, nella serata di giovedì 18 aprile, […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Chivasso celebra la Festa della Liberazione: ecco il programma delle manifestazioni

Nel 79esimo anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la Città di Chivasso celebra la festa nazionale […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Ospedale di Lanzo: il Nursind approva l’apertura delle sale operatorie. “Ma il personale dov’è?”

“Restiamo basiti e increduli in merito alla risposta della Regione Piemonte sulle nostre perplessità relative alla […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Usseglio: si posiziona l’impalcato del nuovo ponte sul Rio Venaus lungo la strada provinciale 32

Sono entrati nella fase più importante e delicata i lavori per la ricostruzione del ponte sul […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Cirio in visita all’ospedale di Lanzo: il presidente promette un investimento di 300 mila euro

L’Ospedale di Lanzo ha intrapreso un significativo percorso di rinnovamento grazie a un investimento di 300 […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: la Primavera tarda ad arrivare. Domani, sabato 20, possibili acquazzoni

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 20 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD   […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy