24/10/2018

Appuntamenti

Valsoana: a Ingria “Una Montagna di qualità” valorizza la filiera commerciale e turistica locale

Ingria

/
CONDIVIDI

“Una Montagna di qualità” e i suoi preziosi tesori da valorizzare: domenica 28 ottobre a Ingria andrà in scena tutto ciò che concerne la filiera commerciale e i possibili sviluppi turistici della Castagna e dei prodotti d’eccellenza delle Valli. Dalle 9.30 presso il salone pluriuso di Via Capoluogo si parlerà del valore del marchio ministeriale identificativo del regime di qualità “Prodotto di Montagna”, riservato alle materie prime e agli alimenti maturati, trasformati e stagionati nelle zone montane.

Le tematiche e gli obiettivi condivisi saranno introdotti e sviluppati dagli interventi di: Andrea Cittadini (Studente del Politecnico di Torino e collaboratore dell’Associazione Dislivelli), Igor De Santis (Sindaco di Ingria), Marco Bussone (Presidente Nazionale dell’Uncem), Luigi Vezzalini (Coordinatore Tecnico dell’Ass.Nazionale Città del Castagno), Ivo Poli (Presidente dell’Ass.Nazionale Città del Castagno), Luigi Sinatora (Consigliere Regionale della Lega).

Alessandro Giglio Vigna (Onorevole della Lega alla Camera dei Deputati), commenta l’iniziativa Ingriese: “E’ l’ennesima “giornata-evento” di questo Comune di Montagna, che si conferma ancora una volta punto di riferimento turistico-amministrativo non solo delle Nostre Valli Canavesane, ma dell’intero contesto alpino Piemontese. Domenica avrò il piacere di presentare insieme agli altri relatori il nuovo marchio che identifica sia le materie prime che gli alimenti per animali che provengono essenzialmente dalla Montagna, comprese la stagionatura e la maturazione. Ciò rappresenta non solo uno strumento di marketing ma anche una ventata d’ossigeno per tutti gli operatori turistici e commerciali delle Nostre Valli, che tengono vive e fruttuose le zone più impervie, tramandando la tradizione agroalimentare di quella parte del Nostro Piemonte che nella prima parte del secolo passato era abitato fin nella più isolata frazione: il ripopolamento delle Nostre Valli può e deve passare soprattutto dai prodotti d’eccellenza”.

L’importanza di riconoscere il valore sociale, ambientale e turistico delle vallate canavesane sarà il focus tematico del convegno che si terrà alla mattina, mentre al pomeriggio si potranno gustare i preziosi frutti dei boschi Ingriesi (Ingria è stata riconosciuta dal 2015 ufficialmente come “Città del Castagno”) alla tradizionale Sagra della Castagna presso il padiglione gastronomico della Pro Loco di Ingria.

Dov'è successo?

27/03/2024 

Economia

Caselle: per i 25 anni di attività nell’aeroporto Ryanair annuncia i voli per Crotone e Reggio Calabria

In occasione del venticinquesimo anniversario di attività presso l’aeroporto di Torino-Caselle, Ryanair ha svelato oggi, mercoledì […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Sport

“Manda in rete l’inclusione”: a Chivasso il calciobalilla è per tutti. Iniziativa della Asd Hope Running Onlus

Sulla scia del successo ottenuto lo scorso anno dal torneo di calciobalilla “Manda in rete l’inclusione”, […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Sport

San Francesco al Campo capitale europea del ciclismo: la Città Metropolitana sostiene la candidatura

La Città metropolitana di Torino sostiene convintamente la candidatura di San Francesco al Campo a Capitale […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Eventi

Chivasso: con l’arrivo della Primavera tutti i sabati torna “Shopping ed aperitivo in musica”

A partire dal prossimo 6 aprile, torna ogni sabato pomeriggio “Shopping ed aperitivo in musica”, lo […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Cronaca

Forno Canavese: rinasce l’area ex Obert che ospiterà un moderno centro polivalente di 400 posti

La rinascita dell’ex area Obert di Forno Canavese si profila all’orizzonte con un significativo finanziamento regionale. […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, giovedì 28 marzo, giornata all’insegna dei temporali e della nuvolosità

Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 28 marzo, elaborate dal Centro Meteo Italiano: AL […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy