Valprato Soana: un vasto incendio minaccia il Parco del Gran Paradiso. Si sospetta che sia doloso

Valprato Soana

/

08/09/2016

CONDIVIDI

Giovedì 8 settembre è dovuto intervenire un Canadair da Roma per limitare il fronte del rogo. Impegnati volontari dell'Aib e il personale del Parco

Fiamme nel parco del Gran Paradiso e più precisamente in Valle Soana in una porzione di territorio che già ieri l’altro era stata devastata da un altro incendio domato grazie al lavoro e all’impegno delle squadre Aib, nel Vallone di Campiglia e quello di Piamprato. Nella mattinata di giovedì 8 settembre si è dovuto ricorrere all’ausilio di un Canadair, decollato da Roma, per fare in modo che il front e dell’incendio potesse ridursi. La siccità causata dal gran caldo che ha caratterizzato tutto il mese di agosto e di settembre e il levarsi del vento hanno in gran parte favorito la rapida estensione dell’incendio.

Nella giornata di mercoledì 7 settembre era intervenuto l’elicottero dell’Aib ma il suo apporto si è rivelato insufficiente per fermare l’inarrestabile marcia delle fiamme che stanno distruggendo diversi ettari di pascolo. I volontari dell’Aib e il personale del Parco del Gran Paradiso stanno instancabilmente lavorando da ore per cercare di spegnere le fiamme. Gli agenti del Corpo Forestale dello Stato stanno invece indagando per accertare le cause che hanno originato il rogo.

Il sospetto è che, anche questa volta, sia stata una mano dolosa a innescare le fiamme che stanno distruggendo parte dell’insostituibile flora alpina.

(Immagine di repertorio)

Dov'è successo?

Leggi anche

18/11/2019

Autostrada A5, percorribili le corsie per Torino. Per la riapertura verso la Val d’Aosta ancora 48-72 ore

Dopo cinque ore di chiusura forzata, dovuto ad un incidente di cantiere che ha messo a […]

leggi tutto...

18/11/2019

Aumentano le tariffe dei trasporti. La deputata Pd Bonomo: “Ennesima batosta per i pendolari”

“L’aumento delle tariffe per il servizio di trasporto pubblico nel settore extraurbano, deliberato dall’Agenzia per la […]

leggi tutto...

18/11/2019

Caluso: all’hotel Erbaluce serata conviviale del Lions Club dedicata alla Stazione spaziale internazionale

Una serata dedicata all’astronomia e all’avventura umana nello spazio: è quella organizzata dal Lions Club Caluso […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy