A Valperga lo spettacolo “Ossa”: dai canti popolari alla morte del sindacalista antimafia Rizzotto

07/02/2020

CONDIVIDI

Nel racconto vero e immaginario si intrecciano. Appuntamento al "Fernandi" sabato 8 febbraio alle 21,00. Ingresso a offerta libera

Si intitola “Ossa” lo spettacolo teatrale di Alessio Modica che andrà in scena sabato 8 febbario alle ore 21,00 al teatro E. Fernandi in via Giuseppe Verdi a Valperga. “Ossa” è un spettacolo che racconta due storie di ossa. Nel dettaglio: la prima è la favola dell’osso che canta, un classico dei racconti legati al mondo delle storie contadine.

La piéce evidenzia come dal Nord Europa all’Africa ogni cultura ha la sua versione di questa storia. La seconda, invece, è molto vicina alla vera storia di Placido Rizzotto sindacalista siciliano che animò il movimento di occupazione delle terre a Corleone dando vita alla prima forma di antimafia sociale del dopoguerra.

Le ossa di Placido Rizzotto ritrovate in una foiba canteranno e riusciranno a far vincere la memoria sulla sua dimenticanza. Nello spettacolo teatrale le due storie sono raccontate attraverso uno stile narrativo semplice e asciutto.

Uno stile popolare, in sostanza, tra ricostruzione storica e fiabesco, dove il vero e l’immaginario si intrecciano indissolubilmente. L’ingresso è a offerta libera. Lo spettacolo è patrocinato dal Comune di Valperga in collaborazione con l’associazione “libera” e lo Spi-Cgil di Torino.

Leggi anche

05/04/2020

Coronavirus, 47 i decessi nelle ultime 24 ore e 434 i pazienti guariti. I morti sono in tutto 1.191

Coronavirus, 47 i decessi nelle ultime 24 ore e 434 i pazienti guariti. I morti sono […]

leggi tutto...

05/04/2020

Coronavirus, gira la notizia di una nuova (falsa) ordinanza regionale. Non c’è nessun nuovo decreto

I canali ufficiali della Regione Piemonte avvisano che il cosiddetto decreto numero 37 del 5 aprile […]

leggi tutto...

05/04/2020

Coronavirus: le ex Ogr di Torino ospiteranno 92 posti letto. La Fondazione San Paolo stanzia 3 milioni

Coronavirus: le ex Ogr di Torino ospiteranno 92 posti letto. La Fondazione San Paolo stanzia 3 […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy