08/07/2020

Cronaca

Valperga: la sala consigliare sarà dedicata alla memoria dello storico Teodoro Boggio

CONDIVIDI

Avrà luogo sabato 11 luglio, alle ore 17,30 l’inaugurazione della sala consigliare del Comune di Valperga che sarà dedicata per l’occasione alla memoria di Teodoro Boggio, apprezzato storico locale e stimato concittadino. La decisione, assunta dal sindaco Fausto Francisca e dall’Amministrazione intende dare rilievo alla figura di Teodoro Boggio ed esprimere nel contempo la gratitudine della comunità valperghese per l’impegno profuso dall’ex sottotenente dei carabinieri nella valorizzazione e promozione del territorio.

Teodoro Boggio nasce a Valperga il 20 gennaio del 1912 da Vincenzo e Giuseppina Roscio, rispettivamente giardiniere e governante della famiglia Voghera. Da giovane si iscrive all’Accademia di Firenze e inizia la sua carriera militare. Ricopre svariati incarichi prima in Sardegna, all’isola di San Pietro, poi a Padova dove incontra la sua prima moglie Maria Assunta Salzillo, figlia di un collega. Quest’ultima, muore giovanissima nel ’73. Per un atto di eroismo, in particolare per aver salvato la vita ad un bambino rimasto intrappolato in un crepaccio, viene insignito del prestigioso titolo onorifico di Cavaliere della Repubblica.

Raggiunta la pensione ha deciso di ritornare al suo paese natale appassionandosi alle vicende storiche valperghesi. Diventa il punto di riferimento per l’intera comunità e ricopre alcuni incarichi pubblici: viene eletto consigliere comunale dal ’75 nella giunta Boetto e dal ’78 all’80 con l’allora sindaco Giovanni Giolitto. Inoltre, è Tesoriere della Pro Loco dal ’72 al ‘96. Nel gennaio del 1985, si sposa nuovamente con Ernestina Micono con cui vive fino alla morte. Intanto, inizia la paziente opera di riproduzione del territorio valperghese alla fine del ‘700 attività che occuperà alcuni anni della sua vita.

Dedica oltre trent’anni allo studio della piccola comunità natale e il frutto del suo paziente lavoro di ricerca è il testo edito nel 1997. Quest’ultimo, intitolato “Note storiche sulla Comunità di Valperga”, viene considerato ancora oggi un’opera di consultazione fondamentale.

Il sottotenente dei carabinieri, Teodoro Boggio, si è spento nella sua casa, circondato dall’amore dei suoi cari, il 27 gennaio 2003, all’età di 91 anni.

24/04/2024 

Economia

Caselle: Turkish Airlines annuncia una nuova rotta per Istanbul. La Turchia adesso è più vicina

Turkish Airlines ha annunciato l’inaugurazione di una nuova rotta aerea che collegherà Torino a Istanbul, a […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Asl T04: il Nursind abbandona il tavolo sindacale. “La direzione è troppo impegnata con gli show mediatici”

In un clima di crescente tensione, i rappresentanti del Nursind, il sindacato che tutela le professioni […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Al via il servizio dell’Infermiere di famiglia e dell’Ostetrica di continuità nelle Valli di Lanzo

Le Valli di Lanzo si apprestano a inaugurare un innovativo servizio sanitario che promette di rivoluzionare […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Orio Canavese: grave incidente sul lavoro al cantiere dell’acquedotto. Operaio cade si ferisce

Grave incidente sul lavoro avvenuto durante la mattinata di lunedì scorso a Orio Canavese. Un operaio, […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Economia

Brandizzo, Decathlon chiude. 125 dipendenti a rischio. Pentenero e Avetta polemici con la Regione

La recente chiusura del polo logistico di Decathlon a Brandizzo ha sollevato nuove preoccupazioni sullo stato […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Previsioni del tempo: possibili piogge in arrivo nella notte di domani, giovedì 25 aprile

Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 25 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Nuvolosità […]

leggi tutto...