25/06/2015

Politica

Valperga, Francisca non ha dubbi: “Lavoreremo per la collettività”

Valperga

/
CONDIVIDI

Le polemiche innescate dalla minoranza guidata dall’ex sindaco Davide Brunasso? Il neo sindaco di Valperga Gabriele Francisca, scrolla con noncuranza le spalle: “Quelle non hanno importanza. Gli attacchi strumentali dell’opposizione non ci preoccupano”. E’ trascorso un mese dalle ultime elezioni amministrative e la nuova amministrazione che fa capo a Francisca è in pieno fermento.

Il primo cittadino non ha tenuto per sé neanche una delega. Nominati i 4 assessori (due di essi sono donne) le ha distribuite ai consiglieri che fanno parte della maggioranza. Una scelta ponderata, effettuata nell’ottica, come afferma Francisca, di responsabilizzare tutti gli amministratori.

Ecco la composizione del nuovo esecutivo che affiancherà il sindaco per i prossimi cinque anni del mandato conferito dai cittadini: Isabella Buffo, vicesindaco e assessore alla Protezione Civile e i Servizi al Cittadino mentre a Monica Vittone è stato assegnato l’incarico di assessore alla Cultura e Comunicazione. Giovanni Milani è assessore alle Politiche Sociali e Associazionismo. Ivo Chabod, invece, ha ricevuto l’incarico di seguire il Bilancio e lo Sport.

Questi nomi e gli incarichi dei consiglieri delegati: Adriano Rolando si occuperà delle Attività produttive e dei Rapporti con le istituzioni, Enzo Scamarcia dellaViabilità e Lavori Pubblici, Mirko Cortese dell’Agricoltura e Attività Produttive e Monica Vallero dell’Ambiente e Sicurezza.

Le problematiche da seguire sono molte, sottolinea il sindaco Gabriele Francisca e per tutte l’amministrazione municipale intende trovare una soluzione. A cominciare dal cortile interno del palazzo municipale che non sarà più adibito a parcheggio per i dipendenti. La pavimentazione del cortile, tutta in selciato a disegni geometrici è restuita al pubblico in tutta la sua bellezza.

Novità anche per quanto concerne la Fiera Autunnale: dalla seconda settimana di settembre sarà anticipata, su esplicita richiesta della Pro loco, all’ultima settimana di agosto. E poi ancora: il restayling del sito del Comune giudicato “troppo statico” e la riapertura dell’antica società operaia che ospiterà ben presto un centro aggregativo destinato a giovani e anziani e dove le tante e dinamiche associazioni locali potranno trovare uno spazio adeguato per svolgere la propria attività.

“Sapevamo fin dall’inizio che ci sarebbe stato molto da fare – spiega Gabriele Francisca, – ma il lavoro non ci spaventa. Abbiamo anche fatto in modo di estendere il più possibile l’orario di ricevimento del sindaco e degli assessori in modo che i cittadini possano contare su riferimenti certi. Intendiamo fare in modo che Valperga cambi davvero volto. Devo comunque dire che abbiamo subito instaurato un fattivo rapporto di collaborazione con i capi-settore e tutto il personale dipendente”.

19/04/2024 

Cronaca

Barbania: ladri rubano un’auto, fuggono e le danno fuoco in un prato nei pressi della provinciale

Un incendio ha distrutto una Fiat 500 rubata a Torino, nella serata di giovedì 18 aprile, […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Chivasso celebra la Festa della Liberazione: ecco il programma delle manifestazioni

Nel 79esimo anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la Città di Chivasso celebra la festa nazionale […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Ospedale di Lanzo: il Nursind approva l’apertura delle sale operatorie. “Ma il personale dov’è?”

“Restiamo basiti e increduli in merito alla risposta della Regione Piemonte sulle nostre perplessità relative alla […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Usseglio: si posiziona l’impalcato del nuovo ponte sul Rio Venaus lungo la strada provinciale 32

Sono entrati nella fase più importante e delicata i lavori per la ricostruzione del ponte sul […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Cirio in visita all’ospedale di Lanzo: il presidente promette un investimento di 300 mila euro

L’Ospedale di Lanzo ha intrapreso un significativo percorso di rinnovamento grazie a un investimento di 300 […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: la Primavera tarda ad arrivare. Domani, sabato 20, possibili acquazzoni

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 20 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD   […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy