Valperga: il Coro “Artemusica” vince il concorso polifonico nazionale di Arezzo

Valperga

/

23/11/2018

CONDIVIDI

Nella manifestazione musicale aretina l'associazione culturale valperghese ha fatto man bassa di prestigiosi riconoscimenti che ne fanno, ad oggi, la migliore formazione nazionale anche nella categoria delle "voci bianche"

Eccezionale risultato conseguito dal Coro Artemusica di Valperga che ha conquistato il primo posto al 35° Concorso polifonico nazionale “Guido d’Arezzo” che si è svolto nelle giornate di sabato 17 e domenica 18 novembre. Grazie all’attenta direzione di Debora Bria ed accompagnato al pianoforte dal M° Carlo Beltramo, il “Coro Artemusica” ha vinto nella più storica e prestigiosa vetrina del panorama corale nazionale italiano che si è svolta ad Arezzo nella chiesa di San Michele e nella basilica di San Francesco sotto la direzione artistica di Lorenzo Donati.

Nel contesto della prestigiosa rassegna polifonica nazionale l’associazione culturale si è aggiudicato il 1° premio nella categoria Cori di Voci Bianche (età massima 15 anni), il 1° Premio al Coro Giovanile Femminile nell’ambito della categoria Voci Pari, e il 2° Premio con primo non assegnato all’Ensemble Femminile Artemusica nella categoria Ensemble Vocali.

E ancora: il premio speciale al Coro di Voci Bianche per la migliore esecuzione del brano di musica antica scritto tra il 1400-1650 (M. Grancini: Dulcis Christe) e il premio speciale al Coro Giovanile Femminile Artemusica per la Migliore esecuzione del brano di musica di autore italiano scritto dopo il 1960 (Lorenzo Donati: Spes Nostra). Tra l’altro il Coro è stato ammesso di diritto all’edizione 2019 del Concorso Polifonico Internazionale “Guido d’Arezzo” 2019.

La competizione, suddivisa in quattro categorie, ha visto il Coro valperghese vincitore assoluto di tre categorie su quattro (la categoria Cori misti prevede la sezione maschile che l’organico Artemusica non comprende) con le seguenti formazioni: coro di voci bianche formato da bambini dai 7 ai 15 anni e coro Giovanile Femminile formato da ragazze dai 16 ai 25 anni ed ensemble Femminile formato da ragazze dai 18 ai 25 anni.

I premi sono stati assegnati dalla prestigiosa giuria formata da Franca Floris (Sardegna) Presidente di giuria, Stojan Kuret (Italia-Slovenia), Luigi Azzolini (Alto-Adige), Luigi Marzola (Lombardia, Gianfranco Cambareri (Calabria) e Francesco Erle (Veneto).

Dov'è successo?

Leggi anche

29/05/2020

Ivrea, grazie ad Eporadio in diretta l’aperitivo benefico esclusivo con la Mugnaia e il Generale

Un aperitivo esclusivo con Mugnaia, Generale e Sostituto: la maratona a Ivrea non si ferma, gli […]

leggi tutto...

29/05/2020

Il Governo stanzia 900 milioni per i Comuni. L’Uncem: “Finalmente un’azione positiva”

Il ministero dell’Interno ha disposto nelle scorse ore il pagamento a favore dei Comuni, Province e […]

leggi tutto...

29/05/2020

Coronavirus in Piemonte: 13 i decessi (2 nella giornata di oggi). 56 i nuovi casi. Crescono i guariti

L’Unità di Crisi della Regione Piemonte comunica che nella giornata di oggi, venerdì 29 maggio, i […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy