06/03/2018

Politica

Valle Soana: Ingria è il paese più leghista d’Italia. 17 elettori su 27 hanno votato per il Carroccio

CONDIVIDI

Se la Lega ha vinto indiscutibilmente le elezioni, distaccando notevolmente Forza Italia nella competizione interna al Centrodestra, c’è un Comune dove lo spoglio dei voti ha dato un esito plebiscitario per il Carroccio: è Ingria, 43 abitanti, dove i voti per Matteo Salvini hanno superato quota 60%, risultando così il paese più leghista d’Italia. In sostanza 17 elettori su 27 ha scelto la Lega Nord.

Il risultato riempie di soddisfazione il sindaco Igor De Santis: “La gente delle valli ha capito che l’unico partito che difende e tutela le nostre radici e tradizioni è la Lega – commenta –. Lo dimostrano, al di là della percentuale nel nostro piccolo Comune, anche i numeri conseguiti nelle altre realtà canavesane”.

Nelle valli Orco e Soana il simbolo della Lega Nord è stato barrato dal 28% dei votanti a Ceresole, dal 31% a Pont, dal 40,5% a Noasca, dal 37,4%, Locana, dal 47% a Frassinetto, dal 41,3% a Valprato Soana, dal 45,5% a Ronco, dal 40% a Ribordone. Ovunque la Lega è largamente il primo partito.

“Sono numeri che si commentano da sé e che ci spronano a continuare il nostro lavoro con ancor maggiore energia. Dal voto del 4 marzo delle nostre valli parte anche un messaggio chiaro alle istituzioni: la gente vuole l’autonomia e vota la Lega perchè è l’unica forza che lavora in tal senso – continua il primo cittadino -. Spero che, visto il responso delle urne, aumentino le Amministrazioni locali che decidono di aderire al Comitato per il referendum sull’autonomia del Piemonte”.

“Una percentuale del 62,96%, che anche se riferita ad un numero esiguo di votanti, mi fa molto piacere soprattutto perché rimarca ancora una volta il fatto che la nostra piccola comunità sia unita in tutto – commenta il consigliere comunale Andrea Cane – Distinguersi su da noi è la parola d’ordine e ci teniamo quindi anche a questo curioso record, pur nel rispetto di tutti coloro che hanno votato altri partiti”.

“La notizia della percentuale record ingriese è una delle tante soddisfazioni che mi ha dato questa campagna elettorale, vissuta tutta di un fiato lungo il territorio della provincia e conclusasi proprio con una cena tra amici a Ingria – conclude l’onorevole Alessandro Giglio Vigna – Questo Comune ha dimostrato da tempo di incarnare lo spirito dei “giovani della Lega”: non solo un gruppo di amici, ma anche bravi ed efficienti amministratori ed organizzatori. Ne approfitto per ringraziare gli elettori della Val Soana, ma anche di tutti i Comuni canavesani e dell’intera provincia di Torino che hanno creduto nel progetto di Salvini e hanno fatto sì che il risultato elettorale fosse straordinario ovunque. Ora mi appresto a vivere un’esperienza che mi regalerà il privilegio di poter rappresentare questi territori in Parlamento: è mia intenzione procedere con un lavoro duro e continuo, così come fatto in campagna elettorale, tenendo il cellulare sempre acceso e mettendomi a disposizione di tutti i cittadini, indipendentemente dal colore politico”.

Dov'è successo?

18/04/2024 

Cronaca

Viabilità: divieto di transito per lavori sulla strada provinciale 247 di “Case Levra” a Corio

Per consentire l’esecuzione di lavori per ovviare ad un cedimento del rilevato stradale, che ha prodotto […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Eventi

Asl T04: domenica 21 aprile al via la “Camminata della Pace” a passo lento tra Ciriè e Lanzo

Nel contesto del programma per la diffusione dei gruppi di cammino, sviluppato e coordinato dal Servizio […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Canavese: traffico illecito di rifiuti. Sequestrate in un deposito 800 tonnellate di pneumatici

I funzionari del Reparto Antifrode dell’Ufficio delle Dogane di Torino, insieme ai Carabinieri della Stazione di […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Dramma sulla strada a Borgaro Torinese: auto travolge una bicicletta. Muore una ciclista

Una donna di 55 anni residente a Borgaro, è stata vittima di un incidente mortale mentre […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, venerdì 19 aprile, tempo instabile e con temperature in aumento

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 19 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Tempo […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Caselle: passeggero stroncato da infarto sul volo per Lamezia. Due medici hanno tentato di salvarlo

Ieri, mercoledì 17 aprile durante un volo decollato dall’aeroporto di Torino-Caselle e diretto a Lamezia Terme, […]

leggi tutto...