06/07/2019

Eventi

In Valle Sacra, sabato 13 luglio esplosione di suoni con la settima edizione del Borgiallo Blues Festival

Borgiallo

/
CONDIVIDI

Il Borgiallo Blues Festival è giunto alla settima edizione e come tutti gli anni la musica blues sarà protagonista per un’intera giornata nel piccolo paese situato nel cuore della Valle Sacra. Sabato 13 luglio l’evento si articolerà in due diverse location a Borgiallo: in via Cigliana dalle ore 16,00 alle ore 19,00 e a seguire in Piazza Severino Trucano per i concerti sul palco. Sulla scorta del successo registrato nella scorsa edizione e l’elevato numero di partecipanti durante l’intera giornata, l’associazione culturale Diversa-Mente, che organizza il festival, ha deciso di proporre le stesse attività, aggiungendo qualche piccola novità. Dal pomeriggio ci saranno diverse attività adatte a tutti: un mercatino di prodotti tipici del territorio e di vinili, artisti di strada come “Mister Uapa” per intrattenere anche i più piccoli e i “Black Shout” che suoneranno nella piazzetta del paese. Alle ore 18,00 Riccardo Bertoncelli, famoso giornalista e critico musicale, presenterà il suo ultimo libro “1969. Da Abbey Road a Woodstock” edito da Giunti. Promosso anche dalla Libreria Ubik di Ciriè, sarà un’ottima occasione per ascoltare aneddoti su un anno fondamentale sia per la musica che per la società.
Successivamente il festival si sposterà poi sul palco che ospiterà quattro gruppi musicali mentre per tutto il giorno sarà attivo il servizio bar e cucina, anche grazie all’aiuto della Pro loco di Borgiallo.

I primi a salire sul palco saranno i “Downtown Duo”, coppia artistica che coniuga la grintosa voce di Linda con i ritmi della chitarra acustica di Davide. Seguiranno i “Hoochie Coochie”, “aficionados” del festival perché alcuni componenti hanno già suonato con altre formazioni, ma questa nuova band è nata da poco e ha voglia di farsi conoscere.
Arriveranno invece da Biella gli “Electric Ballroom”, ma all’attivo hanno concerti in tutta Italia ed una tourneè nel Regno Unito. Sono in tre, la potente voce di Giulia è accompagnata dalla chitarra di Filippo e dalla batteria di Marco.

Anche quest’anno sarà presente un ospite internazionale: direttamente dall’Inghilterra sarà presente alla kermesse musicale Todd Sharpville accompagnato dalla “Vincent Petrone Blues Band”. Todd Sharpville, soprannominato il primo “bluesman” a sangue blu della storia, discendente di una nobile famiglia inglese, è chitarrista, cantante ed autore. Nel 1995 ha vinto il premio come “Migliore chitarrista in UK” e da quel momento è entrato a far parte dei grandi nomi del blues a livello internazionale. Ha suonato con artisti come B.B. King e Joe Cocker ma anche come Robbie Williams e Brian May.

Per concludere il festival dopo la mezzanotte oltre alla consueta e sempre apprezzata jam session libera a tutti nel locale La Piola, si potrà ancora rimanere sotto il palco per un dj-set dai suono “Rhythm & Blues”. La buona riuscita del festival è dovuta al lavoro dei volontari dell’Associazione Culturale Diversa-Mente, agli sponsor che contribuiscono, al Comune di Borgiallo che ci supporta e a tutti i partecipanti delle edizioni passate che hanno saputo creare un’atmosfera di festa senza dimenticare l’educazione ed il rispetto.
Per ulteriori informazioni e contattare Caterina Beda – tel 339.8168955 – mail caterina.beda@gmail.com

28/03/2024 

Eventi

“Cammino d’Oropa canavesano”: al Martinetti di Castellamonte il docufilm di Andry Verga

Nella suggestiva cornice di Castellamonte, il Consiglio di biblioteca e l’assessorato alla cultura del Comune si […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Economia

Variante Lombardore-Front: Coldiretti Torino chiede che sia sbloccato il tavolo delle compensazioni

La Coldiretti di Torino solleva nuovamente la questione delle compensazioni per la Variante 460, il progetto […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Parco dei 5 laghi di Ivrea. Avetta (Pd): “Un risultato importante, nonostante la sciatteria delle destre”

L’istituzione del Parco naturale dei cinque laghi di Ivrea costituisce un traguardo significativo per la comunità […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Sport

Forno Canavese: il 25 maggio via al Trail del Monte Soglio. In gara centinaia di atleti da tutta Italia

Il Trail del Monte Soglio si appresta a celebrare la sua quattordicesima edizione, un evento che […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Pavone: tabaccaio uccise un ladro che stava rubando in negozio. Sarà processato per omicidio volontario

In una svolta drammatica degli eventi a Pavone Canavese, Marcellino Franco Iachi Bonvin, proprietario di una […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, venerdì 29 marzo, piogge e acquazzoni in Canavese e in Piemonte

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 29 marzo, elaborate dal Centro Meteo Italiano:  AL […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy