Valchiusella ancora in fiamme: bruciano i boschi al di sopra di Vico. Piromani all’opera?

Vico Canavese

/

03/01/2017

CONDIVIDI

Il rogo sta divorando ettari di zona boschiva e di pascoli. Gli agenti del Corpo Forestale indagano per appurare di un atto doloso

Ancora una volta è la Valchiusella ad essere protagonista di un vasto incendio che sta letteralmente divorando un ampio fronte boschivo e pascoli che si trovano in quota al di sopra di Vico Canavese. Le operazioni di spegnimento sono ancora in corso e, per fortuna, il rogo si è sviluppato lontano dai centri abitati che popolano la Valle.

La siccità (è dal mese di novembre che non piove) ha favorito il propagarsi dell’incendio che si è sviluppato nella notte tra lunedì e martedì 3 gennaio.

Alle operazioni, non facili, di spegnimento partecipano i volontari dei vari distaccamenti dei Vigili del fuoco, le squadre dei volontari Aib e gli uomini del Corpo Forestale dello Stato, che stanno anche conducendo le indagini per appurare se si tratta di un incendio doloso o meno. Questa è un’ipotesi che non si esclude a priori: il sospetto che ad appiccare il fuoco sia stato un piromane è reale.

Lo scorso anno in seguito ai numerosi e devastanti incendi in Valchiusella e in Valle Sacra la procura di Ivrea aprì un fascicolo a carico di ignoti per incendio doloso. La siccità fuori stagione rappresenta un pericolo da non trascurare: non per nulla, la scorsa settimana la Regione Piemonte aveva dichiarato la massima pericolosità per gl’incendi boschivi.

(Immagine d’archivio)

Dov'è successo?

Leggi anche

17/01/2018

Volpiano: tornano in piazza del Municipio le arance della salute” per combattere il cancro

Si rinnova anche quest’anno il tradizionale appuntamento nelle piazze con i volontari dell’Airc, l’associazione che finanzia […]

leggi tutto...

17/01/2018

San Maurizio: automobilisti troppo veloci. Velox nelle strade per la sicurezza dei pedoni

Gli automobilisti in disciplinati (e non sono pochi) scambiano le strade per il circuito di Formula […]

leggi tutto...

17/01/2018

Il commosso addio di Rivarolo al dottor Giovanni Provenzano, ex assessore della giunta Gaetano

E’ scomparso nella giornata di oggi, mercoledì 17 gennaio, dopo una lunga lotta con la malattia […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy