
Pont Canavese: un grave guasto all’impianto Enel, ha lasciato l’intera Valle Soana senza energia elettrica
Ronco Canavese
/08/04/2016
E' dalle prime di questa mattina che diverse squadre dell'Enel sono al lavoro. I sindaci: le linee sono troppo vecchie e vanno sostituite
E’ emergenza in Val Soana a causa di un grave guasto verificatosi all’impianto Enel di Pont Canavese che distribuisce l’energia elettrica a tutta la Valle. Da questa mattina tutti comuni situati sulla dorsale di valle sono privi di energia. Diverse squadre dell’Enel e di tecnici specializzati sono al lavoro da ore, per risolvere il problema. Secondo le previsioni entro la prima serata la situazione dovrebbe tornare alla normalità. I sindaci dei vari comuni hanno invitato gli anziani e le persone che hanno bisogno di assistenza a mettersi immediatamente in contatto con gli uffici comunali.
Tutta la valle è momentaneamente in tilt. La causa? Probabilmente il temporale che, nella serata di ieri, si è abbattuto sulla valle. Non è la prima volta che a causa della neve o di precipitazioni piovose si verificano in valle interruzioni della fornitura di energia elettrica, ma si solito si trattava di guasti del tutto temporanei. Questa volta, invece, il problema sembra essere decisamente più grave.
Un episodio che mette in evidenza ciò che i sindaci di Ingria, Ronco Canavese e Valprato Soana, sostengono da anni: le linee ad alta tensione sono troppo vetuste e la distribuzione energetica necessita di interventi urgenti e radicali. Le proteste sono rimaste finora inascoltate e si spera che questa possa essere la volta buona e che l’emergenza termini nell’arco di poche ore.
Dov'è successo?
14/12/2019
Caselle: la Compagnia Ryanair istituisce il volo Torino-Bristol. E la Gran Bretagna sarà più vicina
Prende il via la nuova rotta di Ryanair da Torino per Bristol, in Gran Bretagna. Il […]
leggi tutto...14/12/2019
Canavese: la neve imbianca le valli montane. Si scia a Ceresole Reale, a Locana e Piamprato Soana
Le abbondanti nevicate che hanno imbiancato nei giorni scorsi le Valli Canavesane hanno consentito per questo […]
leggi tutto...14/12/2019
Ivrea: drammatico scontro frontale tra due auto sulla statale 228. In ospedale due bambini e tre adulti
Ivrea: drammatico scontro frontale tra due automobili sulla statale 228. In ospedale due bambini e tre […]
leggi tutto...