11/04/2017

Cronaca

Prima uscita del Comitato per la continuità di RivaBanca: “La fusione non è l’unica strada”

CONDIVIDI

La prima uscita ufficiale del Comitato Promotore per la Continuità di RivaBanca ha avuto luogo alla presenza di un folto pubblico nella seaa:rata di lunedì 10 aprile nella sala delle conferenze dell’hotel Rivarolo. L’avvocato Armando Francia, presidente del Comitato, ha sottolineato che l’attività del sodalizio, costituitosi all’inizio dello scorso mese di gennaio, non ha lo scopo di “fare la guerra a nessuno” ma intende fare chiarezza su un punto: la fusione di RivaBanca con la Banca d’Alba, come sostengono il presidente Gianni Desiderio e il Consiglio di amministrazione non è l’unica strada da percorrere per assicurare un futuro all’istituto di credito cooperativo territoriale.

“Mi è stato chiesto di presiedere il Comitato proprio perché non ho alcun legame con il territorio e posso quindi avere una visione imparziale della vicenda. Lo scopo di questo Comitato è quello di spiegare ai soci che il sogno nel quale hanno creduto per anni può continuare a vivere”. Assodato il fatto che il prossimo mese di maggio gli azionisti saranno chiamati a decidere per la fusione o l’aggregazione industriale e che il voto dei soci è sovrano, nel corso della serata l’ex direttore generale di RivaBanca Bernardino Naretto ha spiegato che il rispetto del piano industriale e gli ottimi risultati conseguiti nei primi due esercizi finanziari non giustificano l’assunzione di una drastica decisione come quella della fusione per incorporazione con Banca d’Alba.

Se i vertici della banda di credito territoriale sostengono a spada tratta che alla luce della recente riforma del sistema bancario, la debolezza finanziaria dell’istituto di credito costituirebbe una seria minaccia, il Comitato dal canto suo propugna la tesi che mediante l’aggregazione a uno dei due gruppi industriali ai quali faranno capo la maggior parte delle BBC, l’autonomia di RivaBanca sarebbe assicurata, così come sarebbe assicurata la continuità dell’attività sul territorio e la concretizzazione degli intenti che hanno caratterizzato il progetto. Una cosa è certa: qualunque sia la decisione che assumeranno i 1.640 soci azionisti, nessuno di loro perderà neanche un centesimo dell’investimento effettuato all’atto dell’adesione.

“E’ volontà dei soci del Comitato comprendere tutte le ragioni che hanno portato il Cda a scegliere la strada della fusione – è stato spiegato – ed è volontà del comitato di ottenere informazioni e dati oggettivi in modo da giungere a una decisione di voto in modo consapevole senza suggestioni di indirizzo di voto”. Informare. Far sapere che oltre alla fusione è possibile percorrere la strada dell’aggregazione ad un gruppo industriale che fa capo a una capogruppo. L’ex direttore generale Bernardino Naretto, nel rispondere alle domande del folto pubblico presente, ha specificato che in Italia sono molte le banche di credito cooperativo del tutto simili a Rivabanca e con i conti in ordine, che hanno scelto la strada dell’autonomia tramite l’aggregazione a un gruppo industriale di riferimento. “

E’ bene chiarire che la Banca d’Italia interviene d’imperio agevolando le fusioni soltanto nel caso in cui il bilancio della banca dovesse denunciare un passivo superiore al capitale di salvaguardia – ha concluso Naretto -. E questo non è affatto il caso di RivaBanca. E’ giusto che si sappia che il progetto nel quale oltre 1.600 soci hanno creduto, può continuare a vivere a beneficio del territorio. Il Canavese e gli importanti risultati raggiunti in solo 18 mesi di attività, ci hanno dimostrato che lo spazio per rimanere ad essere protagonisti dell’economia locale non è un’utopia”.

Dov'è successo?

19/04/2024 

Cronaca

Barbania: ladri rubano un’auto, fuggono e le danno fuoco in un prato nei pressi della provinciale

Un incendio ha distrutto una Fiat 500 rubata a Torino, nella serata di giovedì 18 aprile, […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Chivasso celebra la Festa della Liberazione: ecco il programma delle manifestazioni

Nel 79esimo anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la Città di Chivasso celebra la festa nazionale […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Ospedale di Lanzo: il Nursind approva l’apertura delle sale operatorie. “Ma il personale dov’è?”

“Restiamo basiti e increduli in merito alla risposta della Regione Piemonte sulle nostre perplessità relative alla […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Usseglio: si posiziona l’impalcato del nuovo ponte sul Rio Venaus lungo la strada provinciale 32

Sono entrati nella fase più importante e delicata i lavori per la ricostruzione del ponte sul […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Cirio in visita all’ospedale di Lanzo: il presidente promette un investimento di 300 mila euro

L’Ospedale di Lanzo ha intrapreso un significativo percorso di rinnovamento grazie a un investimento di 300 […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: la Primavera tarda ad arrivare. Domani, sabato 20, possibili acquazzoni

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 20 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD   […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy