01/02/2017

Cronaca

Un trattore urta e fa precipitare un balcone in don Mazzolari. Proteste in frazione Obiano

Rivarolo Canavese

/
CONDIVIDI

Quella che è considerata la tangenziale Ovest di Rivarolo Canavese, destinata da decenni ormai a costituire un percorso alternativo per il caotico traffico cittadino, è percepita dagli abitanti dei via don Primo Mazzolari in frazione Obiano, come un pericolo crescente. Ne è la dimostrazione il fatto che nella ,di lunedì 30 gennaio intorno alle 22,30 in località Grangia Grossa, un mezzo pesante, forse un trattore carico o sovraccarico di fieno, ha urtato contro un balcone che sporgeva sulla strada. L’urto è stato tanto violento da staccare la base in pietra lunga 2 metri e mezzo e larga un metro che è precipitata al suolo trascinando nella caduta anche la ringhiera. Il fragore causato dalla caduta del balcone ha letteralmente svegliato tutto il vicinato, ma quando la gente è scesa in strada per rendersi conto di quanto era accaduto e prendere nota della targa, il mezzo che aveva causato il disastro si era già dileguato.

Paradossalmente è una fortuna che l’urto abbia avuto luogo in tarda serata: se fosse capitato di giorno durante il passaggio dei pedoni avrebbe potuto provocare una tragedia. E non è tutto: via don Primo Mazzolari è divenuta una sorta di pista da corsa per quegli automobilisti privi di buonsenso e di prudenza (e non sono pochi) che superano abbondantemente i limiti di velocità. I residenti sono giunti oltre il limite della sopportazione perché, al di là del disagio causato dal continuo e quotidiano passaggio di mezzi, spesso percorrere i lati della strada o attraversarla costituisce un terna al lotto che mette in pericolo l’incolumità delle persone.

E ancora: la segnaletica è decisamente insufficiente e non esisterebbe nessun controllo da parte delle forze dell’ordine. La loro presenza, asseriscono  residenti potrebbe costituire un efficace deterrente per gli automobilisti e conducenti dei mezzi pesanti indisciplinati. E ancora: i residenti segnalano anche il fatto che proprio gli autoarticolati costretti a percorrere la via finiscono spesso impantanati nei fossi e nei prati limitrofi alla carreggiata, complicando non poco la prosecuzione della marcia in direzione di Rivarolo Canavese.

“Dato che si tratta di una strada molto trafficata, sarebbe utile rafforzare i controlli – spiegano i residenti di via don Mazzolari – per salvaguardare la sicurezza della via che, quotidianamente sono portati ad assistere e a vivere  disagi causati da una viabilità bloccata, danni ai proprietari dei fondi agricoli e guasti ai veicoli. Speriamo in un po’ più di considerazione da arte del comune di Rivarolo, ribadendo la necessità di una concreta supervisione da parte degli organi competenti”.

Dov'è successo?

28/03/2024 

Eventi

“Cammino d’Oropa canavesano”: al Martinetti di Castellamonte il docufilm di Andry Verga

Nella suggestiva cornice di Castellamonte, il Consiglio di biblioteca e l’assessorato alla cultura del Comune si […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Economia

Variante Lombardore-Front: Coldiretti Torino chiede che sia sbloccato il tavolo delle compensazioni

La Coldiretti di Torino solleva nuovamente la questione delle compensazioni per la Variante 460, il progetto […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Parco dei 5 laghi di Ivrea. Avetta (Pd): “Un risultato importante, nonostante la sciatteria delle destre”

L’istituzione del Parco naturale dei cinque laghi di Ivrea costituisce un traguardo significativo per la comunità […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Sport

Forno Canavese: il 25 maggio via al Trail del Monte Soglio. In gara centinaia di atleti da tutta Italia

Il Trail del Monte Soglio si appresta a celebrare la sua quattordicesima edizione, un evento che […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Pavone: tabaccaio uccise un ladro che stava rubando in negozio. Sarà processato per omicidio volontario

In una svolta drammatica degli eventi a Pavone Canavese, Marcellino Franco Iachi Bonvin, proprietario di una […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, venerdì 29 marzo, piogge e acquazzoni in Canavese e in Piemonte

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 29 marzo, elaborate dal Centro Meteo Italiano:  AL […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy