
Una tromba d’aria si abbatte su Chivasso: tetti scoperchiati, cantine allagate e alberi abbattuti
Chivasso
/25/06/2017
Un secolare pino è stato spezzato a metà dal forte vento ed è crollato davanti all'ingresso dell'ospedale cittadino. Danni a molte abitazioni e black out elettrico
I temporali sono arrivati com’era stato ampiamente previsto dai metereologi: a Chivasso il forte temporale scoppiato intono alle 5,30 della mattina di domenica 25 giugno, stato preceduto da una violenta tromba d’aria che ha flagellato l’intera città. Alberi abbattuti, un pino più che centenario è crollato proprio di fronte all’ingresso dell’ospedale cittadino, tetti scoperchiati e cantine allagate: in pochi minuti la tromba d’aria ha spazzato tutto ciò che ha incontrato sul suo cammino.
Gli uomini del distaccamento volontario dei vigili del fuoco ha effettuato decine di interventi su tutto il territorio comunale e in parte di quello canavesano. L’allerta giallo per le avverse condizioni meteorologiche proclamato dall’Arpa e dalla Protezione civile è stato prolungato fino alla serata di lunedì 26 giugno. Sempre a Chivasso un altro albero è caduto sulla rete di recinzione del campo Enel mentre rami e foglie hanno ricoperto le auto parcheggiate lungo i viali cittadini.
Ingenti danni causati dal maltempo si sono registrati anche a Castagneto Po, nella collina chivassese: il forte vento ha causato l’abbattimento di alcuni pali dell’alta tensione, causando un black out durato alcune ore e che ha coinvolto anche alcune zone periferiche del comune collinare e di Chivasso. A San Giorgio Canavese i vigili del fuoco erano alla ricerca di un pescatore che risultava disperso. L’uomo è stato ritrovato a metà mattinata grazie all’intervento dell’elicottero dei vigili del fuoco. Si prevedono ancora rovesci temporaleschi sia in Valchiusella che nelle Valli canavesane.
Dov'è successo?
11/12/2019
Previsioni meteo: da giovedì 12 allerta a causa delle abbondanti nevicate nelle Valli e in pianura
Prenderà l’avvio domani, giovedì 12 dicembre l’avviso di condizioni meterologiche avverse che prevede precipitazioni a carattere […]
leggi tutto...11/12/2019
La Fondazione “Onda” e il Ministero premiano i tre ospedali dell’Asl T04 perchè a “misura di donna”
Questa mattina, mercoledì 11 dicembre, a Roma, presso il Ministero della Salute, si è svolta la […]
leggi tutto...11/12/2019
Chivasso: la multinazionale Amazon al fianco delle donne vittime di violenza e sostiene due associazioni
Il colosso multinazionale Amazon è al fianco delle donne vittime di violenza. Nel contesto della Giornata […]
leggi tutto...