Trasporti, in un’indagine Legambiente relega la “Canavesana” tra le dieci ferrovie peggiori d’Italia

Rivarolo Canavese

/

12/12/2017

CONDIVIDI

I guasti, i ritardi cronici, la vetustà delle littorine sempre sovraffollate, costituiscono una vera croce per i pendolari che si recano a scuola e al lavoro

C’era da aspettarselo che prima o poi la “Canavesana” sarebbe finita nelle classifiche (in negativo) tra le prime dieci tratte ferroviarie non solo del Piemonte, ma dell’intera penisola. Un primato non certo invidiabile ma che fotografa la reale situazione che migliaia di pendolari canavesani devono quotidianamente fare i conti. Lo rende noto un approfondito studio denominato “Pendolaria 2017”, redatto da Legambiente secondo il quale la tratta ferroviaria gestita dal Gruppo Torinese Trasporti, che collega Settimo Torinese a Pont Canavese, si trova al settimo posto.

Nel dettagliatissimo studio, Legambiente evidenzia che la tratta ferroviaria consta di una linea di 40 chilometri, gestita dal Gtt che dalla fine del 2012 costituisce parte della linea 1 del Sistema Ferroviario Metropolitano di Torino.

Gli estensori dello studio evidenziano come da tempo i pendolari che si recano al lavoro e a scuola, sono di fatto sul piede di guerra a causa dei tanti disagi causati da guasti ai convogli ferroviarti, treni cancellati senza preaviso con frequenze inadeguate e per l’eccessivo sovraffollamento delle vetuste littorine diesel in servizio la cui anzianità di servizio supera i 30 anni.

I ritardi, evidenzia Legambiente “ormai cronici, nelle ore di punta, non scendono quasi mai sotto i venti minuti, su una tratta che, in condizioni normali, è percorsa in 1 ora a una velocità media di 40 km/h. E con molti treni che si fermano a Rivarolo, costringendo chi continua per Pont Canavese a dover prendere un autobus con ulteriore perdita di tempo”.

Dov'è successo?

Leggi anche

Rivarolo Canavese

/

15/12/2018

Rivarolo, autovelox nascosto in frazione Mastri ma solo per studiare gli automobilisti

La prevenzione passa attraverso la compresione del livello di civiltà e di ripsetto della legge dimostrata […]

leggi tutto...

Cuorgnè

/

15/12/2018

Centinaia di pacchi dono confezionati dai soci del Rotary Cuorgnè e Canavese in nome della solidarietà

Anche quest’anno i soci del Rotary Club di Cuorgnè e Canavese e del Rotaract hanno dato […]

leggi tutto...

Chivasso

/

15/12/2018

Chivasso, mamma contro le maestre della materna: “Preferivo mio figlio pisciato che vestito di rosa”

Una baraonda. E tutto perche le maestre hanno fatto indossare a causa dell’esarimento dei pannolini a […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy