22/02/2020

Cronaca

A Torino il primo contagiato dal coronavirus. Ad Asti una giovane in isolamento in ospedale

CONDIVIDI

C’è un primo contagiato dal coronavirus in Piemonte: è in uomo di 40 anni che ha partecipato alla corsa podistica che ha avuto luogo a Porofino insieme al “paziente 1”, il 38enne di Codogno che ha infettato altre persone. La notizia è confermata nella sala operativa della Protezione Civile nel corso di una conferenza stampa le autorità sanitarie della Regione Piemonte. L’assessore alla Sanità della Regione Piemonte Luogi Icardi ha confermato che l’infettato ha la febbre ma non è in pericolo di vita e rimane in isolamente all’ospedale “Amedeo di Savoia” di Torino.

La Regione Piemonte conferma che sono 15 le persone in Piemonte che si trovano sotto osservazione: tra questi vi sono i famigliari e i medici che per primi hanno visitato il paziente contagiato. Una podista astigiana è ricoverata nel reparto malatte infettive dell’ospedale di Asti. Pare che anche la giovane abbia gareggiato in una corsa podistica insieme all’uomo di 38 anni di Codogno.

Il presidente della Regione Alberto Cirio afferma che “negli ospedali si stanno predisponendo dei percorsi speciali separati per chi presenti una sintomatologia sospetta. Inoltre stiamo comprando delle attrezzature che ci permetteranno di dimezzare il tempo del responso, che passerà alle attuali sei ore a tre ore”.
L’assessore alla Sanità Luigi Icardi ha sottolineato l’importanza di promuovere comportamenti virtuosi, raccomandando a chi manifesti sintomi di febbre e tosse e avesse avuto contatti con persone rientrate recentemente dalla Cina o con casi di sospetto contagio di chiamare il 1500 o 112 e attendere in casa le istruzioni. I servizi sanitari si faranno carico di valutare la situazione, caso per caso, anche a domicilio, garantendo le misure più appropriate.

Sulla vicenda interviene anche la consigliera regionale del M5S Francesca Frediani: “Abbiamo appreso dai quotidiani che nella giornata di ieri in Assessorato alla sanità si è svolta una riunione dell’unità di crisi per far fronte all’emergenza Coronavirus. Chiediamo che l’Assessore lunedì 25 febbraio venga a riferire in IV Commissione sugli sviluppi della situazione anche in considerazione di quanto sta avvenendo in Lombardia e Veneto.

Inoltre vogliamo rassicurazioni dall’assessore anche rispetto alle richieste dell’Ordine dei Medici che ha espresso la necessità di ricevere indicazioni univoche su come eventualmente gestire i casi. Necessario anche avere certezze rispetto al mettere a disposizione di tutti gli operatori sanitari interessati le necessarie attrezzature per espletare la loro attività in sicurezza anche in considerazione di quanto avvenuto in Lombardia dove tra i contagiati ci sono cinque tra medici e infermieri”.

25/04/2024 

Cronaca

A Rivarolo Canavese chiuso per lavori fino al 17 maggio un tratto della provinciale 37 di Pasquaro

Un tratto della strada provinciale 37 della frazione Pasquaro, a Rivarolo Canavese, dal chilometro 6+070 al […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

San Benigno Canavese: ancora atti di vandalismo. Ignoti abbattono di notte due Velo-Ok

Il Canavese è stato nuovamente teatro di atti vandalici ai danni dei dispositivi di controllo della […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

Chiaverano: donna scivola in un dirupo durante un’escursione. Salvata dal Soccorso Alpino

Un’operazione di soccorso complessa si è svolta nella serata di ieri, mercoledì 24 aprile, nella zona […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Economia

Caselle: Turkish Airlines annuncia una nuova rotta per Istanbul. La Turchia adesso è più vicina

Turkish Airlines ha annunciato l’inaugurazione di una nuova rotta aerea che collegherà Torino a Istanbul, a […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Asl T04: il Nursind abbandona il tavolo sindacale. “La direzione è troppo impegnata con gli show mediatici”

In un clima di crescente tensione, i rappresentanti del Nursind, il sindacato che tutela le professioni […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Orio Canavese: grave incidente sul lavoro al cantiere dell’acquedotto. Operaio cade si ferisce

Grave incidente sul lavoro avvenuto durante la mattinata di lunedì scorso a Orio Canavese. Un operaio, […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy