25/08/2016

Politica

Terremoto, il sindaco Rostagno ai colleghi: “Doniamo una mensilità dell’indennità di carica”

Rivarolo Canavese

/
CONDIVIDI

I modi per esprimere la solidarietà di fronte a immani catastrofi come quello che l’altro ieri ha pesantemente colpito il Lazio, l’Umbria, le Marche e l’Abruzzo, sono molteplici. I comuni dell’Alto Canavese di stanno mobilitando per fornire un aiuto solidale. Il sindaco di Rivarolo Alberto Rostagno, ad esempio, ha preso carta e penna e in qualità di primo cittadino e in subordine in qualità di portavoce dell’Area Omogenea del Canavese Occidentale ha deciso di donare alle popolazioni colpite dal sisma, una mensilità della propria indennità di carica, invitando i propri colleghi a fare altrettanto. Uno dei esempio con i quali si può, attraverso i tanti canali di sottoscrizione aperti da giornali, Fondazioni e associazioni di volontariato per essere utili in modo concreto: “Scrive Alberto Rostagno: “Il terremoto che ha colpito mercoledì 24 agosto il Centro Italia ha impressionato tutta la nazione, ha dato una forte scossa anche a chi il terremoto non l’ha vissuto direttamente, La macchina della solidarietà è subito partita, con operazioni di vario tipo. Ho sentito alcune organizzazioni umanitarie e di volontariato, già operative nel territori terremotati per capire le esigenze attuali. Il modo più corretto per aiutare le popolazioni in sofferenza è quello di una raccolta fondi, utili ad ogni evenienza.

Prima di sensibilizzare i cittadini canavesani a contribuire con una donazione per i terremotati, mi sento in dovere di contribuire personalmente, donando una mensilità della mia indennità di sindaco. Mi permetto di estendere l’iniziativa di donare una mensilità dell’indennità di carica a tutti i 46 sindaci della zona omogenea del Canavese Occidentale, per dare un esempio tangibile di reale solidarietà. I sindaci che hanno rinunciato all’indennità di carica, possono donare quanto teoricamente di loro spettanza mensile, anche se non percepito. L’invito alla condivisione è esteso anche a tutti gli assessori e agli amministratori comunali per portare un aiuto reale e concreto di solidarietà canavesana”.

Generosità genera altra generosità, sottolinea Alberto Rostagno che si dichiara in attesa di conferma da parte dei colleghi e degli amministratore di ognuno dei 46 comuni. “Non appena ricevuta la disponibilità comunicherò gli estremi per il versamento. Il ricavato -. precisa il primo cittadino -, verrà consegnato da una delegazione di sindaci canavesani, direttamente ai colleghi sindaci dei comuni colpiti dall’immane tragedia”.

 

Dov'è successo?

19/04/2024 

Cronaca

Barbania: ladri rubano un’auto, fuggono e le danno fuoco in un prato nei pressi della provinciale

Un incendio ha distrutto una Fiat 500 rubata a Torino, nella serata di giovedì 18 aprile, […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Chivasso celebra la Festa della Liberazione: ecco il programma delle manifestazioni

Nel 79esimo anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la Città di Chivasso celebra la festa nazionale […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Ospedale di Lanzo: il Nursind approva l’apertura delle sale operatorie. “Ma il personale dov’è?”

“Restiamo basiti e increduli in merito alla risposta della Regione Piemonte sulle nostre perplessità relative alla […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Usseglio: si posiziona l’impalcato del nuovo ponte sul Rio Venaus lungo la strada provinciale 32

Sono entrati nella fase più importante e delicata i lavori per la ricostruzione del ponte sul […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Cirio in visita all’ospedale di Lanzo: il presidente promette un investimento di 300 mila euro

L’Ospedale di Lanzo ha intrapreso un significativo percorso di rinnovamento grazie a un investimento di 300 […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: la Primavera tarda ad arrivare. Domani, sabato 20, possibili acquazzoni

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 20 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD   […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy