Strambino: Tubercolosi nella scuola primaria. L’Asl T04 organizza un incontro pubblico con i medici

Strambino

/

08/11/2018

CONDIVIDI

L'evento è promosso dalla scuola primaria che è stata protagonista di una diffusione del batterio all'interno di un'aula, con un'insegnante e due alunni in ospedale

Venerdì 9 novembre, alle 17,00, si terrà un incontro nel salone comunale di Strambino con i medici del servizio di sanità pubblica dell’Asl To4, per parlare di cura e prevenzione della tubercolosi. Un evento promosso dalla scuola primaria “Panetti” che sfortunatamente è stata protagonista, lo scorso mese di giugno, di una diffusione del batterio all’interno delle sue mura, con un’insegnante e prima ancora due alunni in ospedale. La decisione di organizzare questo incontro con gli esperti è stata dunque quasi necessaria dopo gli eventi e il conseguente clima di preoccupazione tra i genitori degli allievi.

Dai recenti test a cui sono stati sottoposti tutti i bambini e tutto il personale della scuola sono emersi dei risultati positivi alla Tbc, che, come hanno spiegano gli esperti, non indica necessariamente la presenza della malattia ma semplicemente che il soggetto in esame ha avuto un precedente contatto e che quindi deve sottoporsi a successive analisi.

L’Asl To4 ricorda anche che il batterio può rimanere in incubazione per un lungo periodo e la malattia può dunque manifestarsi dopo anni dal contagio.

E’ quindi giusto, vista la situazione molto seria, che ci sia un utile momento di confronto tra il personale sanitario e i genitori dei bambini, o più generalmente i cittadini, per colmare dubbi e preoccupazioni con informazioni chiare e precise.

Dov'è successo?

Leggi anche

Belmonte

/

26/03/2019

Belmonte, spenti gli ultimi fuochi. Chiamparino: “Grazie ai volontari Aib e ai vigili del fuoco”

Spenti gli ultimi focolai nella collina di Belmonte sembra essere tornata la quiete dopo un giorno […]

leggi tutto...

Banchette

/

26/03/2019

Banchette: il bambino non è in regola con le vaccinazioni obbligatorie. Espulso dall’asilo

Non era in regola con le vaccinazioni ed è stato espulso dall’asilo per la seconda volta […]

leggi tutto...

Lanzo

/

26/03/2019

Lanzo: dopo il litigio 21enne minaccia due coinquilini. Arrestato e condannato a 5 mesi

Dopo l’ennesimo litigio con i coinquilini era stato sopraffatto dalla rabbia, aveva impugnato un coltello con […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy