Storico Carnevale di Ivrea: l’imprenditore di Azeglio Massimiliano Gamerro è il nuovo Generale 2018

07/01/2018

CONDIVIDI

Sabato 6 gennaio, nel porticato del Palazzo di Città, il Generale uscente Claudio Ferrero ha consegnato sciabola e feluca al nuovo protagionista della kermesse. Inizia così la grande manifestazione carnevalesca

Massimiliano Gamerro, 41 anni, residente ad Azeglio, ma originario di Barone Canavese è il Generale 2018 dello Storico Caranevale di Ivrea. La cerimonia si è svolta, come di consueto, nella mattinata del 6 gennaio, nel porticato del palazzo municipale di Ivrea: Massilimilano Gamerro ha ricevuto sciabola e feluca dalle mani del predecessore Claudio Ferrero. Con il passaggio delle consegne tra i due generali, lo Storico Caranevale di Ivrea è ufficialmente iniziato.

A dare il via al tradizionale cerimoniale è stata la marcai dei Pifferi e Tamburi. Nel pomeriggio, il vescovo di Ivrea, monsignor Edoardo Cerrato ha celebrato in Duomo la solenne funzione religiosa alla presenza dele autorità civili, militari e dai membri del Carnevale. Il primo giorno di festeggiamenti si è concluso quando il Podestà, accompagnato dal suo seguito e dal Gruppo Storico “I Credendari” ha donato al vescovo il cero votivo. Un atto di omaggio che risale nei secoli per chiedere la materna protezione della Madonna sulla Città.

Il generale Massimiliano Gamerro non ha mai fatto mistero del suo entusiasmo nell’essere stato scelto per interpretare il ruolo del generale napoleonico. Nella conferenza stampa di presentazione aveva dichiarato: “L’arrivo del Carnevale il 6 gennaio segnato dalle note di Pifferi e Tamburi, mi restituisce ogni anno energia e vitalità, risvegliando la passione per questa manifestazione. Basta una sola nota per percepire il clima carnevalesco. Sono onorato e grato di poter impersonare la figura del Generale dello Storico Carnevale d’Ivrea e avrò bisogno del sostegno di tutti gli eporediesi per trasmettere lo spirito di partecipazione e attaccamento al Carnevale, nonché il rispetto dei riti e delle tradizioni”.

Massimiliano Gamerro, studi tecnici conseguiti ad Ivrea e Salerano, è sposato con Barbara, imprenditrice di Azeglio. Vive e lavora ad Azeglio come responsabile vendite dell’azienda di famiglia. Il tempo libero lo dedica al giardinaggio, al trekking, ai viaggi e agli animali di casa.

Dov'è successo?

Leggi anche

06/08/2020

Centri Diurni per anziani: via libera della Regione alla riattivazione, ma con limitazioni. Ecco quali

La Giunta regionale, su proposta degli assessori alla Sanità ed al Welfare, ha approvato oggi la […]

leggi tutto...

06/08/2020

Coronavirus in Piemonte: triplicati i contagi nelle ultime 24 ore. Un decesso. Venti le guarigioni

L’Unità di Crisi della Regione Piemonte comunica che, alle ore 17 di oggi, giovedì 6 agosto, […]

leggi tutto...

06/08/2020

Canavese: il Consiglio regionale approva il programma delle opere. Il nuovo ponte “Preti” si farà

Il Consiglio metropolitano ha approvato all’unanimità la seconda variazione al Documento unico di programmazione, che integra […]

leggi tutto...
made with by dsweb.lab | Privacy Policy