02/08/2017

Sport

Sport a Cuorgnè: Rally d’Estate ai nastri di partenza. Sono 105 gli equipaggi iscritti alle gare

Cuorgnè

/
CONDIVIDI

Pieno successo della campagna iscrizioni del Rally d’Estate che ha raccolto l’adesione di 105 equipaggi per la gara che si svolgerà sabato e domenica prossimi, 5-6 agosto fra Cuorgné, sede di partenza e arrivo della manifestazione, Prascorsano, Vialfré e Borgiallo-Chiesanuova.

“Siamo soddisfatti del risultato delle iscrizioni” dice Alessandro Meneghetti che guida l’Associazione Sportiva Dilettantistica Auto Sport Promotion di Ivrea organizzatrice dell’evento. “Il cambio di format imposto dalla federazione poteva non piacere ai piloti affezionati della gara canavesana, che invece hanno risposto positivamente”.

Sono quindi 105 gli equipaggi che dovranno presentarsi sabato mattina, 5 agosto, alle verifiche a Cuorgné suddivisi in 75 moderne, 17 storiche e 13 regolaristi. Con il numero 1 sulle fiancate ci sarà il canavesano Giovanni Bausano affiancato da Andrea Scali con la Peugeot 207 S2000 usata nella Ronde del Canavese della primavera scorsa.

A contendere il successo al velocissimo pilota di Rivarolo ci proveranno le due Mitsubishi Lancer del carmagnolese Gianfranco Vedelago con il valdostano Courthod (in versione R4) e Gianluca Tavelli affiancato da Nicolò Cottellero (N4); sempre in N4 partirà uno dei fedelissimi del Rally d’Estate, Fabio Gaudina con Ivan Barsica (Subaru Impreza N4).

In Classe S1600 ci saranno Fabio Caveglia e Stefano Mazzetto che avranno a disposizione una Renault Clio S1600, mentre in Classe R3C duello tutto lombardo fra Marco Contini-Giusy Boscarini e Yuri Gandola-Maurizio Della Torre, entrambi su Renault Clio R3 Sport. Si presenta piuttosto animata la Classe R2B con sei equipaggi al via fra i quali spiccano i locali Andrea Castagna-Sara Farinella, che dovranno vedersela con altre tre Peugeot 208 VTI (Sangermani-Lovati, Vidale-Moro e Guizzetti-Chabloz) oltre alle due Citroën C2 dei valdostani Milliery-Milliery e Guizzetti-Chabloz. Simone e Gianfranco Negri sono i protagonisti della Classe A7, mentre in N3 sarà lotta scatenata fra ben otto Clio e una Opel Kadett GSI (Roberto Bizzini-Roberto Marsero), con i fratelli di Pont Canavese Roberto ed Erica Pogliano che dovranno arginare l’assalto dei cugini pinerolesi Silvano e Silvia Bianciotto al quarto tentativo di successo alla gara di Cuorgné e Francesco-Noemi Diaco, anche loro fra i fedelissimi del Rally d’Estate.

In Classe K10 gareggia la Opel Corsa GSI di Fabrizio Ugo-Ilario Pellegrino, mentre la Honda Civic di Roberto ed Eliana Chapellu guiderà la cavalcata delle nove vetture di Classe A6, fra le quali da tenere d’occhio le Peugeot 106 di Antonio Rotella-Alessandro Rappoldi e di Pietro Giuseppe Teppa-Nicholas Caberlon. I valsusini Francesco Ambrosiani e Simona Caretti portano in gara una rara BMW 320 di Classe RS Plus, mentre Frediano Carlevato-Anna Ferraris saranno al via con una Renault Clio di Racing Start, sfidando la MG Rover ZR di Matteo Granelli-Sara Oliveri.

Dieci gli equipaggi in Classe A5 con la Peugeot 106 di Alessio Sucato-Serena Manca ad aprire le fila. La Classe N2 si presenta come la più numerosa con Giacomo Bizzini-Angela Tufarelli (Citroën Saxo) ad aprire la fila immediatamente inseguiti dal ligure di Pinerolo Claudio Vallino con alle note Maurizio Vitali. In questa classe ci sarà anche l’unico equipaggio interamente femminile formato dall’aquilana Silvia Franchini (che proprio alla Ronde d’Estate 2016 esordì nel mondo dei rally) affiancata dalla valdostana Milva Manganone.

A seguire cinque vetture di Classe A0 guidate dalla Cinquecento di Paolo Terrando-Lele Corollo, quindi quattro Peugeot 106 N1 con grandi favori per Roberto Giachetti-Franca Regis Milano e, a chiudere, le due Mitsubishi Colt RS Plus dei lombardi Ciotti-Lucini e di un’altra coppia senza la quale il Rally d’Estate non potrebbe nemmeno partire: Caterina Costanzo-Fabio Farinella. A scendere però per primi la pedana di Piazza Martiri di Cuorgné domenica mattina, 6 agosto, alle ore 7.31 saranno i 17 equipaggi delle auto storiche, guidati dal funambolo biellese Ivan Fioravanti, affiancato da Vincenzo Torricelli, Ford Sierra Cosworth, grande protagonista al recente Memorial Conrero dove ha chiuso terzo assoluto. A dare un tocco di internazionalità alla gara provvederanno il monegasco Riccardo Errani, che dividerà la sua Lancia Delta HF 16V con Stefano Bruzzese e una “vecchia” conoscenza dei rally canavesani lo svizzero Pietro Galfetti affiancato dal connazionale Fabrizio Barenco, sempre molto spettacolare con la sua Opel Monza 3.0.

Da seguire anche le prestazioni dei biellesi Andrea Gibello-Lorenzo Pontarollo, Ford Sierra Cosworth e Claudio Bergo-Maurizio Trombini, Toyota Celica. I canavesani saranno rappresentati dalla Delta di Gianni Ollearis-Vittorio Bianco e dalla Opel Kadett GT/E di Claudio Ferron-Sophie Crepaldi. Infine fra le piccole si prospetta un bel duello fra le A112 Abarth di Paolo Raviglione-Martina Decadenti e Fabio Basso-Stefano Pistoresi. Chiuderanno la carovana le 13 vetture della Regolarità Sport che avranno come apripista d’eccezione la BMW M3 di Carlo Michela.

In questa pattuglia da segnalare un equipaggio interamente femminile formato da Paola Travaglia-Valentina Vettoretto (Lancia Beta) e la presenza della Porsche 356B di inizio anni Sessanta dei pinerolesi Daniele Richiardone-Marco Montangero, un vero gioiello fra le storiche e primo modello a fregiarsi del marchio della Cavallina di Stoccarda. Grazie ad un gruppo di appassionati locali è nato un nuovo premio, un trofeo dedicato alla miglior performance di traverso. “E…state di traverso”. Sabato, durante la presentazione degli equipaggi verranno svelati tutti i dettagli.

Dov'è successo?

18/04/2024 

Cronaca

Viabilità: divieto di transito per lavori sulla strada provinciale 247 di “Case Levra” a Corio

Per consentire l’esecuzione di lavori per ovviare ad un cedimento del rilevato stradale, che ha prodotto […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Eventi

Asl T04: domenica 21 aprile al via la “Camminata della Pace” a passo lento tra Ciriè e Lanzo

Nel contesto del programma per la diffusione dei gruppi di cammino, sviluppato e coordinato dal Servizio […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Canavese: traffico illecito di rifiuti. Sequestrate in un deposito 800 tonnellate di pneumatici

I funzionari del Reparto Antifrode dell’Ufficio delle Dogane di Torino, insieme ai Carabinieri della Stazione di […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Dramma sulla strada a Borgaro Torinese: auto travolge una bicicletta. Muore una ciclista

Una donna di 55 anni residente a Borgaro, è stata vittima di un incidente mortale mentre […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, venerdì 19 aprile, tempo instabile e con temperature in aumento

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 19 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Tempo […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Caselle: passeggero stroncato da infarto sul volo per Lamezia. Due medici hanno tentato di salvarlo

Ieri, mercoledì 17 aprile durante un volo decollato dall’aeroporto di Torino-Caselle e diretto a Lamezia Terme, […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy