30/07/2018

Sport

Sport: il Canavese è ancora protagonista nella 33° edizione dell’attesissimo “Rally Città di Torino”

Viù

/
CONDIVIDI

Le Valli di Lanzo saranno ancora una volta protagoniste del “Rally Città di Torino” che si correrà intorno a metà settembre. E si tratta di un’edizione che si svolgerà all’insegna di diverse novità create dalle modifiche che la R.T. Motoevent che promuove la seguitissima manifestazione sportiva ha apportato al consueto programma allo scopo di suscitare un maggiore interesse nel pubblico. L’evento, giunto quest’anno al 33° appuntamento si svolgerà venerdì 14 e sabato 15 settembre: due giorni nei quali avranno luogo le verifiche e si disputerà la competizione sportiva. Le novità iniziano dalla sede logistica che verrà allestita nei moderni e luminosi spazi della nuova sede dell’Automobile Club Torino di Piazzale San Gabriele da Gorizia dove sono state organizzate tutte le attività e i servizi dedicati agli automobilisti e dove, in occasione del Rally, troveranno collocazione la direzione di gara, la segreteria e la sala stampa.

La seconda novità riguarda la pedana di partenza e arrivo che verranno allestite di fronte allo Stadio Comunale nel Piazzale Grande Torino. Cerimonia di partenza il venerdì sera durante la quale i concorrenti verranno presentati al pubblico per poi dirigersi a Pianezza, altra novità di questa edizione, per il riordino notturno che verrà allestito nell’elegante cornice di Villa Leumann sede del palazzo comunale.

La sfida cronometrica si accenderà nella prima mattinata di sabato con due tratti cronometrati: il primo passaggio sull’inedita prova di Mezzenile la quale con i suoi dieci chilometri collega la valle di Ala con quella di Viù con uno spettacolare passaggio al colle della Dieta; il secondo, e qui arriva un’altra importante novità, il Col del Lys: legato a filo doppio nella storia e nella tradizione di questa gara, non mancherà nel programma della due giorni torinese, ma in questa occasione verrà percorso, per la prima volta, in senso inverso con partenza da Molar. A Pianezza sono previsti i riordini e i parchi assistenza.

Dopo i primi due parziali la gara ripartirà con un trittico di prove che comprende la “Monastero” di km. 14,500 e, a seguire, la “Mezzenile” e il “Lys”. Dopo l’ultima assistenza, la sfida finale si disputerà sulle ultime due prove che saranno ancora la Monastero e la Mezzenile, prima del trasferimento a Torino per l’arrivo e la premiazione. Oltre al comune di Torino, che patrocina la manifestazione, anche l’amministrazione di Pianezza ha accolto con entusiasmo la manifestazione mettendo a disposizione il parco di Villa Leumann per il Riordino.

Anche gli altri Comuni delle Valli di Lanzo coinvolti dal percorso hanno manifestato il proprio interesse tanto che, nella giornata di sabato 1° settembre alle ore 17, il Comune di Viù metterà a disposizione il Centro sportivo Vertical Blu per la presentazione della manifestazione al pubblico e agli addetti ai lavori. In quest’occasione ai concorrenti iscritti e agli invitati sarà offerto l’ingresso gratuito alla piscina. Per la serata il Vertical Blu proporrà un apericena seguito da intrattenimento musicale . Le iscrizioni apriranno il 15 agosto e chiuderanno il 7 settembre.

Dov'è successo?

18/04/2024 

Cronaca

Viabilità: divieto di transito per lavori sulla strada provinciale 247 di “Case Levra” a Corio

Per consentire l’esecuzione di lavori per ovviare ad un cedimento del rilevato stradale, che ha prodotto […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Eventi

Asl T04: domenica 21 aprile al via la “Camminata della Pace” a passo lento tra Ciriè e Lanzo

Nel contesto del programma per la diffusione dei gruppi di cammino, sviluppato e coordinato dal Servizio […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Canavese: traffico illecito di rifiuti. Sequestrate in un deposito 800 tonnellate di pneumatici

I funzionari del Reparto Antifrode dell’Ufficio delle Dogane di Torino, insieme ai Carabinieri della Stazione di […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Dramma sulla strada a Borgaro Torinese: auto travolge una bicicletta. Muore una ciclista

Una donna di 55 anni residente a Borgaro, è stata vittima di un incidente mortale mentre […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, venerdì 19 aprile, tempo instabile e con temperature in aumento

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 19 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Tempo […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Caselle: passeggero stroncato da infarto sul volo per Lamezia. Due medici hanno tentato di salvarlo

Ieri, mercoledì 17 aprile durante un volo decollato dall’aeroporto di Torino-Caselle e diretto a Lamezia Terme, […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy