25/02/2020

Cronaca

Solidarietà a Bosconero: gli allievi della scuola di musica della Filarmonica aiutano i bimbi del Congo

CONDIVIDI

Oltre ad esibirsi in concerto e a partecipare alle cerimonie civili e religiose, la Società Filarmonica Rivarolese promuove dal 2001 corsi di musica presso le scuole primarie cittadine. Grazie al contributo dell’Amministrazione Comunale e alla collaborazione dell’Istituto Comprensivo “Guido Gozzano”, l’iniziativa coinvolge oltre trecento studenti delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria “Elisabetta Gibellini Vallauri” e della scuola primaria di Frazione Argentera, intitolata a Silvio Caligaris, maestro della Filarmonica dal 1980 al 1984: con il sostegno dei suoi familiari, presso questa sezione il corso di musica è esteso alle classi prime e seconde.

Le lezioni tenute da Claudia Mattioda, che ha conseguito la licenza in teoria e solfeggio presso il Conservatorio di Novara per poi approfondire lo studio del flauto traverso, e dal Maestro Lorenzo Vacca, diplomato in clarinetto al Conservatorio di Aosta, sono gratuite per gli alunni e rappresentano una preziosa occasione di avvicinamento al pentagramma attraverso il flauto dolce, alcune percussioni e il canto.

Per l’edizione 2020 il corso è collegato al progetto “Siamo cittadini del mondo” per realizzare un allevamento di pollame a sostegno dei bambini di Kikwit, centro in Repubblica Democratica del Congo dove da oltre trent’anni le Suore di San Giuseppe si impegnano quotidianamente nel sostegno di poveri, malati e bambini abbandonati. Manioca, mais e fagioli sono i prodotti principali di un’economia rurale povera, la cui situazione è aggravata dalla scarsità di acqua potabile, soprattutto durante la stagione secca da maggio a ottobre.

Per far fronte alla grave malnutrizione infantile, con poco meno di 2 mila euro sarà possibile avviare un allevamento di 200 pulcini e coinvolgere nella gestione i giovani del villaggio, offrendo loro una concreta possibilità di crescita e sviluppo. La Filarmonica Rivarolese ha proposto ad ogni alunno dei corsi di musica di contribuire con un euro per ciascuno dei cinque mesi di lezione: le offerte saranno versate a favore della Onlus Missioni Suore San Giuseppe.
Periodicamente i bambini rivarolesi riceveranno foto, notizie e aggiornamenti sulla quotidianità del villaggio, dove è viva anche una tradizione musicale di strumenti a percussione e a corda. Per raccontare presentare la realtà di Kikwit e l’evoluzione del progetto, gli alunni hanno già iniziato a disegnare ed assemblare due grandi puzzle che saranno presentati a giugno in occasione del saggio finale.

“La proposta di Suor Petra Urietti, da anni nota in Canavese per le sue attività umanitarie, traduce concretamente gli ideali di fratellanza e universalità della Musica – spiega Clemente Ferrero, referente delle attività di promozione culturale della Filarmonica Rivarolese, sottolineando – che non è importante quanto ciascuno dona, ma quanti sono a donare: la raccolta fondi inizia dalle scuole, ma è aperta ad ogni possibile sostenitore”.

25/04/2024 

Cronaca

A Rivarolo Canavese chiuso per lavori fino al 17 maggio un tratto della provinciale 37 di Pasquaro

Un tratto della strada provinciale 37 della frazione Pasquaro, a Rivarolo Canavese, dal chilometro 6+070 al […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

San Benigno Canavese: ancora atti di vandalismo. Ignoti abbattono di notte due Velo-Ok

Il Canavese è stato nuovamente teatro di atti vandalici ai danni dei dispositivi di controllo della […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Cronaca

Chiaverano: donna scivola in un dirupo durante un’escursione. Salvata dal Soccorso Alpino

Un’operazione di soccorso complessa si è svolta nella serata di ieri, mercoledì 24 aprile, nella zona […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Economia

Caselle: Turkish Airlines annuncia una nuova rotta per Istanbul. La Turchia adesso è più vicina

Turkish Airlines ha annunciato l’inaugurazione di una nuova rotta aerea che collegherà Torino a Istanbul, a […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Asl T04: il Nursind abbandona il tavolo sindacale. “La direzione è troppo impegnata con gli show mediatici”

In un clima di crescente tensione, i rappresentanti del Nursind, il sindacato che tutela le professioni […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Orio Canavese: grave incidente sul lavoro al cantiere dell’acquedotto. Operaio cade si ferisce

Grave incidente sul lavoro avvenuto durante la mattinata di lunedì scorso a Orio Canavese. Un operaio, […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy