19/09/2019

Cronaca

Il sindaco di Volpiano all’ex provincia: “Modificare le priorità per la sicurezza di corso Europa”

CONDIVIDI

Il sindaco di Volpiano Emanuele De Zuanne, portavoce della zona omogenea Torino Nord, è intervenuto mercoledì 18 settembre alla riunione del Consiglio della Città metropolitana di Torino per chiedere che la sicurezza sulla strada provinciale 500 venga messa tra le priorità nella programmazione degli interventi della Città metropolitana di Torino. “Gli incidenti su tale tratto stradale, purtroppo in alcuni casi anche mortali, hanno avuto come conseguenza continue segnalazioni da parte del nostro Comune al fine di risolvere questo problema. Pur ringraziando il lavoro svolto dalla Prefettura e dagli uffici tecnici della Città Metropolitana, spiace constatare che non si è purtroppo ancora giunti a una soluzione”, ha detto il sindaco.

“Come succede all’interno dei Comuni – ha proseguito De Zuanne – ove i sindaci, di fronte a un fatto emergenziale, devono modificare le priorità dei propri interventi per mettere in sicurezza edifici o aree del territorio con le necessarie modifiche contabili, chiedo al Consiglio di intervenire per cambiare le priorità degli interventi viabilistici inserendo tra gli stessi la SP 500 con le necessarie variazioni amministrativo-contabili”.

Una nota del Consiglio metropolitano sottolinea come “la questione della pericolosità di un tratto della strada provinciale 500 a Volpiano, all’incrocio con via Pisa, sarà affrontata con interventi che, pur non risolutivi, partiranno entro il mese di ottobre. La Città Metropolitana di Torino è disponibile comunque a valutare una soluzione definitiva al problema e a stanziare le necessarie risorse”.

La vicenda, che riveste un carattere d’urgenza causa dei tanti incidenti stradali anche mortali che si sono verificati nel tempo in quel tratto, è quanto mai attuale. Il sindaco di Volpiano Emanuele De Zuanne, inqualità di portavoce della Zona Omogenea 4 Amt Nord, il 18 settembre di quest’anno ha segnalato in una lettera inviata alla Città Metropolitana, che “Sin dal 2009, anno in cui fu costruito il collegamento della SP500 (fino a quel momento strada tronca che garantiva l’ingresso/uscita agli stabilimenti Eni S.p.A, Autogas Nord e Butan Gas S.p.A e alla zona industriale di Via Venezia/Via Pisa) il Comune di Volpiano segnalava che l’aumento del traffico avrebbe aumentato il rischio di incidenti in tale arteria stradale; con la costruzione del ponte sul Po che collega tale strada con la collina di Torino il traffico ha registrato un ulteriore aumento. Il rischio di incidente è stato da subito legato alla particolare situazione degli automezzi in entrata e in uscita dalle menzionate società che trattano industrialmente idrocarburi: la Città Metropolitana, la Prefettura di Torino e il Comune di Volpiano hanno nel tempo effettuato numerosi incontri per valutare i piani di emergenza esterna delle società in questione”.

E ancora un suggerimento: “Come succede all’interno dei Comuni ove i Sindaci, di fronte a un fatto emergenziale, devono modificare le priorità dei propri interventi per mettere in sicurezza edifici o aree del territorio con le necessarie modifiche contabili chiedo al Consiglio di intervenire per cambiare le priorità degli interventi viabilistici inserendo tra gli stessi la SP 500 con le necessarie variazioni amministrativo contabili”.

In sostanza l’amministratore invita la Città Metropolitana a riconsiderare la scaletta delle priorità per rendere più sicuro il tratto di strada che soltanto negli ultimi mesi ha registrato ben quattro incidenti mortali. Se fosse dipeso dal Comune, il problema sarebbe già stato risolto da tempo.

19/04/2024 

Cronaca

Barbania: ladri rubano un’auto, fuggono e le danno fuoco in un prato nei pressi della provinciale

Un incendio ha distrutto una Fiat 500 rubata a Torino, nella serata di giovedì 18 aprile, […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Chivasso celebra la Festa della Liberazione: ecco il programma delle manifestazioni

Nel 79esimo anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la Città di Chivasso celebra la festa nazionale […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Ospedale di Lanzo: il Nursind approva l’apertura delle sale operatorie. “Ma il personale dov’è?”

“Restiamo basiti e increduli in merito alla risposta della Regione Piemonte sulle nostre perplessità relative alla […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Usseglio: si posiziona l’impalcato del nuovo ponte sul Rio Venaus lungo la strada provinciale 32

Sono entrati nella fase più importante e delicata i lavori per la ricostruzione del ponte sul […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Cirio in visita all’ospedale di Lanzo: il presidente promette un investimento di 300 mila euro

L’Ospedale di Lanzo ha intrapreso un significativo percorso di rinnovamento grazie a un investimento di 300 […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: la Primavera tarda ad arrivare. Domani, sabato 20, possibili acquazzoni

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 20 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD   […]

leggi tutto...