13/09/2017

Politica

Il sindaco Rostagno attacca: “Si sapeva bene che la circonvallazione non si poteva costruire”

Rivarolo Canavese

/
CONDIVIDI

Ad Alberto Rostagno, sindaco di Rivarolo Canavese, il gioco al massacro non piace e, a stretto giro di posta, replica con determinazione alle dichiarazioni rilasciate dal neo comitato civico pro-circonvallazione. Punto primo: l’amministrazione non ha fatto altro che redigere la bozza preliminare della variante generale del Piano regolatore cittadino, tenendo conto del fatto che il nuovo Piano Sovraordinato Territoriale di Coordinamento della Provincia di Torino (PTC2), è stato adottato con progetto preliminare nel 2009 e cioè ben prima dell’insediamento della giunta Rostagno e prevedeva opere di ammodernamento della ex statale 460.

Il primo cittadino controbatte, in una nota stampa, alle argomentazioni del comitato con una certa ironia: “Stupisce apprendere che il neonato ‘Comitato pro circonvallazione, sia composto da persone quali: l’ex assessore alla viabilità Aldo Raimondo, l’ex comandante della polizia municipale Alberto Gallo Lassere e l’ex consigliere comunale Flavio Vacca, tutti in carica e in attività negli anni 2009/2011, periodo in cui avrebbero potuto essere incisivi presentando le osservazioni al Preliminare del PTC2. I promotori del Comitato pro circonvallazione invece non sfruttarono l’opportunità, permettendo proprio loro, la cancellazione definitiva della circonvallazione dal piano territoriale di coordinamento”.

Non ci sta, Alberto Rostagno a farsi accollare, oltra alla pesantissima eredità debitoria lasciata dalla precedente amministrazione, anche la croce della circonvallazione che non si potrà, adesso, realizzare. “Il futuro piano regolatore generale, che dovrà necessariamente attenersi a quando disposto dal PTC2, non potrà pertanto individuare previsioni di rango superiore alla portata comunale che lo strumento sovraordinato non preveda. Gli ex amministratori e l’ex comandante della polizia municipale, ognuno per il ruolo ricoperto, in particolare l’ex assessore e l’ex comandante, hanno la responsabilità nel non aver portato le osservazioni al PCT2 nei termini di legge, ma ancor di più hanno la responsabilità di distorcere oggi, nel neonato Comitato, l’effettiva realtà, tacendo il fatto che l’attuale amministrazione sta realizzando il nuovo piano regolatore, accogliendo e rispettando le regole dell’ente superiore, consolidate nel 2011 con l’avvallo dell’allora amministrazione comunale in cui Raimondo e Gallo Lassere era parte attiva”.

In sostanza: che la tangenziale est non fosse realizzabile i membri del Comitati civico lo sapevano da tempo. Il nuovo Piano sovraordinato Territoriale di Coordinamento della Provincia di Torino fu adottato, sottolinea Alberto Rostagno, con progetto preliminare nel 2009. “L’amministrazione in carica allora (sindaco Bertot) inviò all’ex Provincia alcune considerazioni..ma nulla eccepì rispetto al fatto che il Piano Territoriale non contenesse più tracciati viari (circonvallazione) previsti dal vigente Piano Regolatore comunale, approvato dal 2004”.

Questa è la cronistoria dei fatti ricostruiti dal primo cittadino di Rivarolo che pone una pietra tombale sull’argomento: “Se la circonvallazione est fosse riproposta nel nuovo piano, visto l’eccessivo consumo di suolo agricolo fertile, in contrasto con le disposizioni regionali, obbligherebbe la Regione Piemonte a respingere la bozza del progetto preliminare della variante generale del Piano Regolatore della Città di Rivarolo. Lo stralcio definitivo della previsione viaria della circonvallazione est comporta invece un risparmio di suolo di oltre 30mila metri quadrati”.

Dov'è successo?

24/04/2024 

Economia

Caselle: Turkish Airlines annuncia una nuova rotta per Istanbul. La Turchia adesso è più vicina

Turkish Airlines ha annunciato l’inaugurazione di una nuova rotta aerea che collegherà Torino a Istanbul, a […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Asl T04: il Nursind abbandona il tavolo sindacale. “La direzione è troppo impegnata con gli show mediatici”

In un clima di crescente tensione, i rappresentanti del Nursind, il sindacato che tutela le professioni […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Sanità

Al via il servizio dell’Infermiere di famiglia e dell’Ostetrica di continuità nelle Valli di Lanzo

Le Valli di Lanzo si apprestano a inaugurare un innovativo servizio sanitario che promette di rivoluzionare […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Orio Canavese: grave incidente sul lavoro al cantiere dell’acquedotto. Operaio cade si ferisce

Grave incidente sul lavoro avvenuto durante la mattinata di lunedì scorso a Orio Canavese. Un operaio, […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Economia

Brandizzo, Decathlon chiude. 125 dipendenti a rischio. Pentenero e Avetta polemici con la Regione

La recente chiusura del polo logistico di Decathlon a Brandizzo ha sollevato nuove preoccupazioni sullo stato […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Previsioni del tempo: possibili piogge in arrivo nella notte di domani, giovedì 25 aprile

Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 25 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Nuvolosità […]

leggi tutto...