13/12/2017

Politica

Scuola: aperto il bando della Regione Piemonte per ottenere il voucher per le spese scolastiche

Rivarolo Canavese

/
CONDIVIDI

Apre giovedì 14 dicembre e resterà aperto fino al 15 gennaio 2018, il bando con cui le famiglie piemontesi possono presentare domanda per il voucher scuola relativo all’anno scolastico 2017/2018. Si tratta, come noto, della nuova modalità con cui viene erogato in Piemonte l’assegno di studio: una sorta di ticket virtuale utilizzabile per gli acquisti legati al diritto allo studio. In particolare, è possibile richiedere il voucher per le spese scolastiche di iscrizione e frequenza, oppure, in alternativa, per quelle relative all’acquisto di libri di testo, materiale didattico, dotazioni tecnologiche funzionali all’istruzione, attività integrative previste dai piani dell’offerta formativa e trasporti.
Possono richiedere il voucher 2017/2018, che avrà validità fino al 30 giugno 2019, le famiglie residenti in Piemonte, o gli studenti stessi se maggiorenni, con indicatore Isee non superiore a 26 mila euro iscritti alla scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado, statale e paritaria, e ai corsi di formazione professionale in obbligo di istruzione. Gli interessati devono dotarsi dell’Isee 2017.

Come gli scorsi anni, con lo stesso modulo utilizzato per la richiesta del voucher è possibile richiedere anche il contributo statale per i libri di testo, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie, e delle agenzie formative in obbligo di istruzione, con indicatore Isee non superiore a 10.632,94 euro.

Quest’anno, inoltre, il bando servirà anche per formare l’elenco dei beneficiari piemontesi delle Borse di studio rivolte agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado ed erogate direttamente dal Ministero dell’Istruzione. Si tratta di un contributo, previsto da un decreto attuativo della legge “La Buona Scuola”, recentemente approvato, che ha un valore pari a 200 euro, per l’acquisto di libri di testo, per la mobilità e il trasporto, e per l’accesso a beni e servizi di natura culturale. L’indicatore Isee in questo caso non deve essere superiore a 10 mila euro. La borsa sarà erogata dal ministero nel 2018 con modalità virtuali, attraverso la Carta dello Studente.

Come presentare domanda

La domanda può essere presentata esclusivamente online accedendo con le opportune credenziali all’applicazione “Accedi alla compilazione” disponibile alla pagina www.sistemapiemonte.it/assegnidistudio.
Per la compilazione occorre scaricare il modulo di domanda, salvarlo su postazione locale, compilarlo elettronicamente, validarlo e trasmetterlo accedendo nuovamente al sistema.
Per ricevere ulteriori informazioni, a disposizione delle famiglie la Regione ha attivato il numero verde gratuito 800-333-444 (disponibile dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00). E’ inoltre possibile consultare la pagina web http://www.regione.piemonte.it/istruzione

Dov'è successo?

19/04/2024 

Cronaca

Barbania: ladri rubano un’auto, fuggono e le danno fuoco in un prato nei pressi della provinciale

Un incendio ha distrutto una Fiat 500 rubata a Torino, nella serata di giovedì 18 aprile, […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Chivasso celebra la Festa della Liberazione: ecco il programma delle manifestazioni

Nel 79esimo anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la Città di Chivasso celebra la festa nazionale […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Ospedale di Lanzo: il Nursind approva l’apertura delle sale operatorie. “Ma il personale dov’è?”

“Restiamo basiti e increduli in merito alla risposta della Regione Piemonte sulle nostre perplessità relative alla […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Usseglio: si posiziona l’impalcato del nuovo ponte sul Rio Venaus lungo la strada provinciale 32

Sono entrati nella fase più importante e delicata i lavori per la ricostruzione del ponte sul […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Cirio in visita all’ospedale di Lanzo: il presidente promette un investimento di 300 mila euro

L’Ospedale di Lanzo ha intrapreso un significativo percorso di rinnovamento grazie a un investimento di 300 […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: la Primavera tarda ad arrivare. Domani, sabato 20, possibili acquazzoni

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 20 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD   […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy