20/12/2018

Sanità

Sanità: più posti letto negli ospedali canavesani per fronteggiare l’emergenza causata dall’influenza

Ivrea

/
CONDIVIDI

“E’ pienamente operativo il piano aziendale per la gestione dell’iperafflusso stagionale, dovuto soprattutto alle infezioni respiratorie, correlabili all’andamento climatico, e alle loro complicanze (insufficienza respiratori, asma, polmonite, versamento pleurico, scompenso cardiaco), in particolare nelle persone molto anziane, già fragili per l’età e per le patologie preesistenti”. spiega il direttore Generale dell’Asl T04, Lorenzo Ardissone che aggiunge: “Si tratta di un piano costituito da diversi interventi, che vanno ad agire a livello della guardia medica, per potenziarne alcune sedi, a livello ospedaliero, per rendere più efficiente la gestione delle persone ricoverate, e a livello dei posti letto presenti sul territorio disponibili per ricoveri di post acuzie”. Quest’ultimo intervento, spiega il direttore generale dell’azienda sanitaria, permette un celere trasferimento delle persone assistite dalle strutture ospedaliere aziendali alle strutture deputate al ricovero in post acuzie e, di conseguenza, si rendono disponibili posti letto in ospedale per il ricovero legate alle patologie acute. L’obiettivo complessivo è quello di evitare disagi agli utenti.

“Al momento, tuttavia, nei nostri Pronto Soccorso – aggiunge Lorenzo Ardissone – non si è ancora verificato un aumento significativo degli accessi di carattere stagionale”.

Per quanto invece riguarda la continuità assistenziale (ex guardia medica), è stato previsto un medico in più in servizio attivo nei turni prefestivi e festivi diurni (dalle 8 alle 20) nelle sedi di Chivasso, Crescentino, Gassino, Leinì e San Mauro e un medico in più, sempre in servizio attivo, nei turni notturni (dalle 20 alle 8) presso la sede di Borgaro.

La procedura aziendale di Bed Management integrato ospedale/territorio e l’assegnazione del ruolo di Bed Manager a un gruppo di lavoro operativo e gestionale in possesso di competenze specifiche e di capacità di visione sistemica garantiscono la corretta presa in carico dell’utente a partire dal ricovero fino al rientro a domicilio o in struttura, una maggiore sicurezza e comfort della persona assistita durante il ricovero con garanzia di un percorso protetto fino alla dimissione e la fluidità della dimissione ospedaliera velocizzando il percorso ospedaliero.

Sono stati identificati 34 posti letto aggiuntivi negli Ospedali aziendali, così suddivisi: 6 nel Presidio ospedaliero di Chivasso, 10 nel Presidio ospedaliero di Ciriè-Lanzo e 18 nei Presidi ospedalieri di Ivrea e di Cuorgnè, con potenziali ulteriori 10 posti letto in un’area identificata presso l’Ospedale di Cuorgnè. Come negli anni precedenti, l’iperafflusso sarà gestito con la massima attenzione a consentire tutta l’attività chirurgica programmata; in caso si rendano necessarie occasionali riduzioni, avranno priorità le patologie oncologiche e la traumatologia femorale.

I posti letto per i ricoveri in post acuzie sono disponibili presso l’Ospedale di Settimo Torinese (47 posti letto CAVS, nucleo di Continuità Assistenziale a Valenza Sanitaria, struttura sanitaria intermedia tra ospedale e territorio a valenza territoriale; 41 posti letto di Lungodegenza) e nelle seguenti strutture private accreditate presenti sul territorio dell’Azienda: Villa Grazia di San Carlo Canavese (60 posti letto CAVS; 90 posti letto di Lungodegenza); Villa Ida di Lanzo Torinese (30 posti letto CAVS; 30 posti letto di Lungodegenza); Clinica Eporediese di Ivrea: 5 posti letto di medicina a bassa intensità assistenziale.

16/04/2024 

Cronaca

Rivarolo: morì annegato nel sottopasso. Assolti Rostagno, Diemoz, Schialvino, Cavallo e Colombo

La Corte d’Appello ha emesso il verdetto finale sul caso di Guido Zabena, l’operaio di Favria […]

leggi tutto...

16/04/2024 

Cronaca

Dramma sfiorato a Pont Canavese: donna di 61 anni precipita dal balcone al 3° piano. Salva per miracolo

Martedì 16 aprile una donna di 61 anni è precipitata dal balcone della sua abitazione, situata […]

leggi tutto...

16/04/2024 

Cronaca

Devastante incendio boschivo sull’Alpe Cavanna, al confine tra il Canavese e la provincia di Biella

Un devastante incendio boschivo ha colpito l’area montuosa tra Andrate e l’Alpe Cavanna, nel confine tra […]

leggi tutto...

16/04/2024 

Sport

Ciclismo: “Primavera in rosa” a San Francesco al Campo, per l’attesa seconda tappa del Giro d’Italia

La Primavera Rosa di San Francesco al Campo si anima in vista dell’attesissima seconda tappa del […]

leggi tutto...

16/04/2024 

Cronaca

Brosso: parapendista precipita su un albero del monte Cavallaria. Salvato dal Soccorso Alpino

In una dimostrazione di grande professionalità, la XII delegazione canavesana del Soccorso Alpino ha portato a […]

leggi tutto...

16/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, mercoledì 17 aprile, ancora tempo instabile e forti raffiche di vento

Queste le previsioni del tempo per domani, mercoledì 17 aprile , elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy