21/06/2017

Cronaca

I dipartimenti di salute mentale di Ivrea e Chivasso senza direttori. Il M5S: “E’ vergognoso”

Ivrea

/
CONDIVIDI

Le due strutture del Dipartimento di Salute Mentale dell’Asl To4 di Ciriè e Ivrea e Chivasso, sono ancora senza direttori di Dipartimento e la cosa scatena, le polemiche innescate da Davide Bono, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle: “L’assessore regionale alla Sanità Antonio Saitta pare prenderne atto con noncuranza. Un problema non di poco conto che ha conseguenze sul mantenimento delle strutture, sulla gestione dei pazienti e dei programmi sanitari. Mancano i referenti e i medici strutturati, coordinati dai Facenti Funzione, non hanno riferimenti dirigenziali definiti” spiega l’esponente politico che rincara la dose: “Abbiamo chiesto come fosse possibile che i due ruoli risultino vacanti addirittura dal 2013 e come si possa spiegare che le funzioni dei direttori dei dipartimenti vengano svolte dal Direttore Sanitario dell’Azienda, le cui competenze risultano ben differenti da quelle dei dirigenti di dipartimento”. E ancora: “Anziché barricarsi dietro risposte del tutto vaghe – conclude – chiediamo a Saitta di prendere in mano la situazione affinché venga bandito il prima possibile il concorso per nominare il nuovo direttore del Dipartimento di Salute mentale”.

In effetti, almeno per quanto riguarda il Cim di Chivasso la situazione non è delle più felici: i pazienti psichiatrici sono aumento, ma il personale medico e paramedico è decisamente carente. Il centralino dispone di una sola linea telefonica e parlare con un operatore sanitario diventa un’impresa. La nomina del dirigente di struttura è soltanto il primo passo da compiere per la revisione territoriale di un servizio così importante.  L’assessore regionale alla Sanità Antonio Saitta, risponde all’interrogazione presentata in consiglio dal M5S: “I direttori delle due strutture complesse del Dipartimento di Salute Mentale dell’Asl To4, Ciriè-Ivrea e Chivasso, saranno nominati entro l’anno, rendendo così possibile affidare a uno dei due direttori la responsabilità del dipartimento.

Nel frattempo le funzioni di direzione del dipartimento continueranno ad essere svolte dal direttore sanitario dell’azienda, che ha già svolto tale incarico in passato presso altre aziende sanitarie. Non risultano dunque carenze funzionali, gestionali e organizzative per quanto riguarda il Dipartimento di Salute Mentale dell’Asl To4.

In particolare, non risulta che medici psichiatri si siano trasferiti presso altre Asl per motivazioni diverse rispetto a specifiche, e comprensibili, esigenze di carattere personale e familiare. Allo stesso tempo tutti gli operatori e nello specifico i dirigenti trasferiti, dimessi o in mobilità, sono stati sostituiti. Sussiste inoltre un preciso impegno della direzione a garantire il mantenimento degli organici ottimali.

Appaiono quindi strumentali e prive di fondamento le accuse di noncuranza rivolte all’assessorato e le affermazioni secondo cui presso il dipartimento ci sarebbero difficoltà nella gestione dei pazienti e nell’applicazione dei programmi sanitari.

Dov'è successo?

17/04/2024 

Cronaca

Andrea Cane: “Mi unisco all’appello per Rebecca: dagli Usa una speranza, ma c’è bisogno dell’aiuto di tutti”

Ancora una volta, il consigliere regionale Andrea Cane si unisce all’appello per sostenere Rebecca, la giovane […]

leggi tutto...

17/04/2024 

Cronaca

Asl T04 del Canavese: il centro prelievi di Cuorgnè da oggi è operativo nell’ospedale cittadino

Il Centro Prelievi di Cuorgnè è operativo da oggi, mercoledì 17 aprile, presso l’Ospedale cittadino. L’apertura […]

leggi tutto...

17/04/2024 

Cronaca

Ivrea: ancora tensione in carcere. Detenuto vuole essere trasferito e dà in escandescenze

La tensione continua a persistere all’interno della Casa Circondariale di Ivrea, dove un episodio di violenza […]

leggi tutto...

17/04/2024 

Cronaca

Issiglio: non si ferma all’alt della pattuglia della polizia. Fermato dopo un inseguimento da film

Nella notte tra il 15 e il 16 aprile 2024, un evento drammatico ha turbato la […]

leggi tutto...

17/04/2024 

Eventi

Servizio socioassistenziali di Caluso: al via a maggio la terza edizione del “Festival delle Famiglie”

Salgono a quattro gli appuntamenti del “Festival delle Famiglie” organizzato dal Consorzio Servizi Socio-Assistenziali Cissac di […]

leggi tutto...

17/04/2024 

Cronaca

Dramma in volo sull’aereo Torino-Lamezia: un trentenne muore stroncato da un infarto

Dramma in volo: un passeggero trentenne ha perso la vita a causa di un malore improvviso […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy