09/05/2018

Sanità

Sanità: all’ospedale di Ciriè è operativa la nuova attività trasfusionale per agevolare i ricoveri

CONDIVIDI

All’Ospedale di Ciriè è operativa la nuova Attività Trasfusionale, deputata all’assegnazione di sangue e dei suoi componenti e alla consulenza trasfusionale, ospitata presso il Laboratorio Analisi.
Con l’attivazione di questo nuovo Servizio presso l’Ospedale di Ciriè si è completata l’internalizzazione dell’attività trasfusionale dell’Asl T04, precedentemente gestita, per il presidio ospedaliero di Ciriè-Lanzo, in convenzione con la Banca del Sangue dell’Azienda ospedaliero-universitaria Città della Salute e della Scienza di Torino.

Ora tutta l’attività trasfusionale dell’Asl T04 ha interamente luogo nella struttura operativa aziendale Servizio Trasfusionale, diretta dalla dottoressa Rosa Chianese, secondo quanto definito nell’Accordo di Area Omogenea per la riorganizzazione della Rete Trasfusionale previsto dalla Deliberazione di Giunta Regionale 3 luglio 2017, n. 22-5293.
Presso il presidio ospedaliero di Ciriè-Lanzo, il Servizio Trasfusionale ora si svolge con le seguenti modalità: nelle ore diurne (dalle 8,30 alle 15,30) presso la sede di Ciriè, sia per le attività programmate sia per le urgenze; dalle 15,30 alle 8,30 e nell’intero arco delle ventiquattro ore per i sabati e i festivi, per l’attività in urgenza, il Servizio è a carico della sede di Ivrea.

“Questa nuova organizzazione – commenta il direttore generale dell’Asl T04, Lorenzo Ardissone – ci ha permesso, fin dai primi giorni dell’attivazione, di migliorare il servizio offerto alle persone ricoverate nel presidio ospedaliero di Ciriè-Lanzo e agli utenti del Pronto Soccorso dello stesso Ospedale, in termini di tempistica di erogazione della terapia trasfusionale, sia in regime di urgenza sia di ricovero programmato, riducendo sensibilmente, per questi ultimi, i tempi di degenza”.

“La presenza dell’Attività Trasfusionale all’interno del Presidio – continua il general manager – apre, inoltre, a prospettive di miglioramento anche della gestione pretrasfusionale degli utenti candidati a trasfusione programmata, per esempio in ambito chirurgico allo scopo di ridurre il fabbisogno trasfusionale durante l’intervento”.

Infine, fin d’ora si è potuta apprezzare anche la semplificazione logistica, non essendo più necessari i tre trasporti programmati quotidiani verso Torino, dedicati alle richieste di emocomponenti e al loro trasferimento nelle frigoemoteche del Presidio Ospedaliero di Ciriè-Lanzo.

Dov'è successo?

17/04/2024 

Cronaca

Andrea Cane: “Mi unisco all’appello per Rebecca: dagli Usa una speranza, ma c’è bisogno dell’aiuto di tutti”

Ancora una volta, il consigliere regionale Andrea Cane si unisce all’appello per sostenere Rebecca, la giovane […]

leggi tutto...

17/04/2024 

Cronaca

Asl T04 del Canavese: il centro prelievi di Cuorgnè da oggi è operativo nell’ospedale cittadino

Il Centro Prelievi di Cuorgnè è operativo da oggi, mercoledì 17 aprile, presso l’Ospedale cittadino. L’apertura […]

leggi tutto...

17/04/2024 

Cronaca

Ivrea: ancora tensione in carcere. Detenuto vuole essere trasferito e dà in escandescenze

La tensione continua a persistere all’interno della Casa Circondariale di Ivrea, dove un episodio di violenza […]

leggi tutto...

17/04/2024 

Cronaca

Issiglio: non si ferma all’alt della pattuglia della polizia. Fermato dopo un inseguimento da film

Nella notte tra il 15 e il 16 aprile 2024, un evento drammatico ha turbato la […]

leggi tutto...

17/04/2024 

Eventi

Servizio socioassistenziali di Caluso: al via a maggio la terza edizione del “Festival delle Famiglie”

Salgono a quattro gli appuntamenti del “Festival delle Famiglie” organizzato dal Consorzio Servizi Socio-Assistenziali Cissac di […]

leggi tutto...

17/04/2024 

Cronaca

Dramma in volo sull’aereo Torino-Lamezia: un trentenne muore stroncato da un infarto

Dramma in volo: un passeggero trentenne ha perso la vita a causa di un malore improvviso […]

leggi tutto...