08/10/2018

Eventi

San Maurizio, Nella mente, nell’anima, nel cuore: in un libro i racconti degli anziani della Rsa

San Maurizio Canavese

/
CONDIVIDI

Gli anziani creativi della RSA di San Maurizio Canavese L’opera, dal titolo “Nella mente, nell’anima, nel cuore”, è un importante punto di incontro e confronto fra gli ospiti della struttura di via Ceretta Inferiore e la comunità sanmauriziese

Si svolgerà sabato prossimo, 13 ottobre, la presentazione di “Nella mente, nell’anima, nel cuore”, la raccolta di racconti scritti con gli ospiti della RSA di via Ceretta Inferiore. Si tratta della Residenza Sanitaria Assistenziale ubicata nello stesso stabile della “Casa dei Pini”, ma sul lato sud, gestita dalla Cooperativa sociale Nuova Assistenza. Una precisazione necessaria, ma solo per evitare confusioni, dal momento che entrambe le strutture costituiscono un patrimonio storico e importante per la nostra comunità, accogliendo gli anziani del territorio. Il libro “Nella mente, nell’anima, nel cuore” raccoglie i frutti del laboratorio di scrittura creativa che gli educatori della RSA hanno condotto insieme agli anziani ospiti. Frutti talmente preziosi e soprendenti da essere pubblicati, con il concorso attivo del Comune di San Maurizio Canavese.

Come il laboratorio è stato un percorso importante per coinvolgere gli anziani invitandoli a mettere in campo le proprie capacità, esperienze ed emozioni, allo stesso modo la pubblicazione del libro e la sua presentazione alla comunità costituiscono un’iniziativa altrettanto importante per “aprire” sempre più la struttura all’esterno e favorirne con sempre maggiore impegno lo scambio con i bambini, i giovani, le famiglie e gli altri anziani del paese. “Uno scambio assolutamente alla pari, perché ciò che noi possiamo offrire ai nostri anziani ospiti nelle case di riposo è ampiamente compensato e superato dall’affetto, dall’esperienza e dalle emozioni che loro regalano a noi – spiegano in Comune -. La presentazione del libro – sabato 13 ottobre alle ore 10 nel salone della RSA di San Maurizio Canavese, via Ceretta Inferiore 93 – sarà appunto uno di questi momenti di scambio, di conoscenza e di apertura. Tutta la popolazione è invitata a intervenire e ad applaudire il lavoro degli anziani”

“Si tratta di un’iniziativa molto importante, sia per gli anziani ospiti della RSA sia per la nostra comunità – commenta Silvia Aimone Giggio, assessore alle Politiche sociali e alla Sanità – Per questo, come Comune, abbiamo sostenuto con entusiasmo questo progetto, che costituisce un ponte tra la struttura e il paese di cui essa è parte integrante. Il laboratorio di scrittura guidato dagli educatori di Nuova Assistenza ha un valore importante per gli ospiti, coinvolgendoli attivamente in un lavoro intellettuale e creativo, ma altrettanto importante per noi è accoglierne i frutti, come questo libro, perché ciò che questi anziani possono offrire alla nostra comunità ha davvero un valore altissimo. Sarà nostro impegno far sì che questo sia solamente uno dei tanti passi nel percorso reciproco di conoscenza, di scambio e di affetto».

Dov'è successo?

28/03/2024 

Eventi

“Cammino d’Oropa canavesano”: al Martinetti di Castellamonte il docufilm di Andry Verga

Nella suggestiva cornice di Castellamonte, il Consiglio di biblioteca e l’assessorato alla cultura del Comune si […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Economia

Variante Lombardore-Front: Coldiretti Torino chiede che sia sbloccato il tavolo delle compensazioni

La Coldiretti di Torino solleva nuovamente la questione delle compensazioni per la Variante 460, il progetto […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Parco dei 5 laghi di Ivrea. Avetta (Pd): “Un risultato importante, nonostante la sciatteria delle destre”

L’istituzione del Parco naturale dei cinque laghi di Ivrea costituisce un traguardo significativo per la comunità […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Sport

Forno Canavese: il 25 maggio via al Trail del Monte Soglio. In gara centinaia di atleti da tutta Italia

Il Trail del Monte Soglio si appresta a celebrare la sua quattordicesima edizione, un evento che […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Pavone: tabaccaio uccise un ladro che stava rubando in negozio. Sarà processato per omicidio volontario

In una svolta drammatica degli eventi a Pavone Canavese, Marcellino Franco Iachi Bonvin, proprietario di una […]

leggi tutto...

28/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, venerdì 29 marzo, piogge e acquazzoni in Canavese e in Piemonte

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 29 marzo, elaborate dal Centro Meteo Italiano:  AL […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy