29/06/2016

Eventi

San Giorgio Canavese: il ministro Maria Elena Boschi parteciperà al Forum “Expoelette”

San Giorgio Canavese

/
CONDIVIDI

Il 1° Forum internazionale delle donne al governo della politica e dell’economia si svolgerà da domani, 30 giugno a 2 luglio, nella storica cornice del castello di San Giorgio. Protagoniste di Expoelette (così è stato denominato il Forum) sono le donne attivamente impegnate nella politica, della finanza, dell’economia e della ricerca: un evento della durata di tre giorni che prevedono ben 9 seminari, libri, concerti, mostre, proiezioni con oltre 150 ospiti. L’obiettivo? Il confronto su prospettive e aspettative imperniato sul punto di vista delle elette in politica e delle donne impegnate nei settori dell’economia e nella società civile su temi di scottante attualità.

Si discuterà delle nuove sfide per l’accoglienza di profughi e migranti e di quelle relative alla realizzazione delle città intelligenti, fino all’evoluzione delle Città Metropolitane e dei piccoli comuni. E ancora: al centro del dibattito anche il modello di governance femminile per la finanza, le società partecipate e la cultura. Il tema sarà quello inerente alla figura delle donne come innovatrici sociali e motori del progresso scientifico.

Queste alcune delle ospiti: Livia Turco, presidente della Fondazione Nilde Iotti, Roberta Siliquini, presidente del Consiglio Superiore di Sanità, le eurodeputate Lara Comi e Cécile Kyenge. Sabato 2 luglio, in chiusura dei lavori è prevista la tavola rotonda che affronterà il tema “Il governo delle donne per costruire un buon futuro. Nel corso dell’evento sarà sancita la “Carte delle Expoelette”: un documento nel qual saranno indicate obiettivi e strategie per rendere più forte e riconoscibile la voce delle donne nell’attuale modello di società. Alla tavola rotornda sarà presente anche Maria Elena Boschi, Ministro per le Riforme Costituzionali e i rapporti con il Parlamento, con delega in materia di Pari Opportunità.

“Expoelette” è organizzato dalla cooperativa S&T, in collaborazione con un Comitato promotore al quale hanno aderito 110 esponenti della società civile. ‘evento è sostenuto economicamente da numerose imprese attive sul territorio e può vantare l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo, quello della Rappresentanza in Italia delle Commissione Europea, della Camera dei Deputati, della Regione Piemonte, del Consiglio Regionale del Piemonte, della Città Metropolitana di Torino, Métropole Nice Côte d’Azur, United Nations Women Italy, Anci, Legautonomie Piemonte, Uncem, Università degli Studi di Torino, Camera di commercio di Torino, Ordine degli Architetti di Torino, Assifero, Tai, Fondazione Medicina a misura di donna, Opera Barolo, Il Giornale delle Fondazioni e Rai Piemonte.

L’ingresso agli incontri è libero.

 

Dov'è successo?

27/03/2024 

Economia

Caselle: per i 25 anni di attività nell’aeroporto Ryanair annuncia i voli per Crotone e Reggio Calabria

In occasione del venticinquesimo anniversario di attività presso l’aeroporto di Torino-Caselle, Ryanair ha svelato oggi, mercoledì […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Sport

“Manda in rete l’inclusione”: a Chivasso il calciobalilla è per tutti. Iniziativa della Asd Hope Running Onlus

Sulla scia del successo ottenuto lo scorso anno dal torneo di calciobalilla “Manda in rete l’inclusione”, […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Sport

San Francesco al Campo capitale europea del ciclismo: la Città Metropolitana sostiene la candidatura

La Città metropolitana di Torino sostiene convintamente la candidatura di San Francesco al Campo a Capitale […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Eventi

Chivasso: con l’arrivo della Primavera tutti i sabati torna “Shopping ed aperitivo in musica”

A partire dal prossimo 6 aprile, torna ogni sabato pomeriggio “Shopping ed aperitivo in musica”, lo […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Cronaca

Forno Canavese: rinasce l’area ex Obert che ospiterà un moderno centro polivalente di 400 posti

La rinascita dell’ex area Obert di Forno Canavese si profila all’orizzonte con un significativo finanziamento regionale. […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, giovedì 28 marzo, giornata all’insegna dei temporali e della nuvolosità

Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 28 marzo, elaborate dal Centro Meteo Italiano: AL […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy