30/12/2016

Cronaca

San Francesco al Campo, la solidarietà del paese ha fruttato mille euro per i terremotati di Arquata

San Francesco al Campo

/
CONDIVIDI

Ha riscosso un ottimo successo l’iniziativa di solidarietà organizzata dal gruppo storico dei commercianti e degli Artigiani di San Francesco al Campo, che quest’anno ha dedicato il tradizionale appuntamento della notte di Natale alle popolazioni del Centro Italia colpite dal terremoto.
Ai terremotati di Arquata del Tronto, infatti, sono state interamente destinate le offerte raccolte durante la consueta distribuzione di cioccolata calda, vin brulé, salsiccia e porchetta all’uscita della messa di mezzanotte in borgata Madonna: 1.000 euro in totale (703 euro donati dai sanfranceschesi in cambio delle leccornie offerte, più circa 300 euro aggiunti dagli stessi commercianti e artigiani per arrotondare la cifra).

Un risultato che va ad aggiungersi a quello ottenuto, per lo stesso scopo benefico, da altre iniziative promosse da associazioni del paese, come – per citare solo le più recenti – il concerto della filarmonica “La Vittoriosa” e i cestini solidali del Comitato Festeggiamenti della Borgata Madonna. E come le altre associazioni, anche i commercianti e gli Artigiani si sono premurati di assicurarsi che i fondi raccolti arrivino davvero a chi ne ha bisogno.

“Abbiamo un contatto di fiducia nell’Amministrazione comunale di Arquata del Tronto – spiega il vicesindaco, nonché esercente, Enrico Demaria – al quale abbiamo chiesto di indicarci il nominativo di una o più famiglie particolarmente in difficoltà, in modo da poter far arrivare direttamente a loro il contributo della comunità sanfranceschese. E così faremo, verificando poi che il denaro abbia raggiunto i destinatari. Sarà soltanto una piccola goccia, ma unita ad altre gocce può fare molto. Grazie di cuore ai colleghi Commercianti e Artigiani e, soprattutto, a tutti i sanfranceschesi che nella notte di Natale hanno voluto lasciare il loro contributo e che devono essere orgogliosi di ciò che hanno realizzato”.

Le offerte raccolte saranno interamente devolute. I commercianti, infatti, non hanno trattenuto nulla per coprirsi le spese, acquistando di tasca propria tutte le leccornie distribuite, che sono state particolarmente gradite, visto che nel corso della nottata sono stati distribuiti e consumati 32 litri di vin brulé, una porchetta di 40 chilogrammi, 20 litri di cioccolata calda, 12 chilogrammi di salsiccia e un totale di 360 panini. “Si tratta di una bella tradizione, che si consolida di anno in anno – commenta ancora Demaria – Sono stati davvero tanti i commercianti e gli artigiani che hanno contribuito, donando liberamente ciò che potevano”.
Un impegno economico che ha permesso di acquistare e illuminare i due alberi natalizi posizionati davanti alla chiesa e al municipio, riparare e potenziare le vecchie luminarie, che successivamente il Comune ha fatto installare per le vie del paese, acquistare gli alimenti per la raccolta benefica della notte di Natale e integrare la somma raccolta per rendere più consistente il contributo ai terremotati.

Dov'è successo?

18/04/2024 

Cronaca

Viabilità: divieto di transito per lavori sulla strada provinciale 247 di “Case Levra” a Corio

Per consentire l’esecuzione di lavori per ovviare ad un cedimento del rilevato stradale, che ha prodotto […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Eventi

Asl T04: domenica 21 aprile al via la “Camminata della Pace” a passo lento tra Ciriè e Lanzo

Nel contesto del programma per la diffusione dei gruppi di cammino, sviluppato e coordinato dal Servizio […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Canavese: traffico illecito di rifiuti. Sequestrate in un deposito 800 tonnellate di pneumatici

I funzionari del Reparto Antifrode dell’Ufficio delle Dogane di Torino, insieme ai Carabinieri della Stazione di […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Dramma sulla strada a Borgaro Torinese: auto travolge una bicicletta. Muore una ciclista

Una donna di 55 anni residente a Borgaro, è stata vittima di un incidente mortale mentre […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, venerdì 19 aprile, tempo instabile e con temperature in aumento

Queste le previsioni del tempo per domani, venerdì 19 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it: AL NORD Tempo […]

leggi tutto...

18/04/2024 

Cronaca

Caselle: passeggero stroncato da infarto sul volo per Lamezia. Due medici hanno tentato di salvarlo

Ieri, mercoledì 17 aprile durante un volo decollato dall’aeroporto di Torino-Caselle e diretto a Lamezia Terme, […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy