19/06/2018

Sport

San Francesco al Campo: al Velodrono la “Sei Giorni di Torino” e i “Campionati Italiani Paraolimpici”

CONDIVIDI

Manca un mese all’inizio di una sequenza di eventi che renderanno straordinaria e indimenticabile l’estate del Velodromo Francone di San Francesco al Campo, a venti chilometri da Torino e a 5 minuti dall’aeroporto di Caselle. Sarà una serie “da brividi”: ai Campionati Regionali si affiancano la Sei Giorni Internazionale di Torino, Turin International Track, Campionati Italiani Paraolimpici, Campionati Italiani Giovanili. Dal 16 luglio al 3 agosto non ci sarà un attimo di respiro e la pista sarà ancora una volta protagonista in Italia e nel mondo. Una stagione ad alta intensità e di altissimo livello, nella quale gioca un ruolo da protagonista anche la Regione Piemonte, che interviene con il patrocinio e un importante impegno economico.

CAMPIONATI REGIONALI

L’appuntamento è per il 16 e 17 luglio. I Campionati Regionali su Pista costituiranno una due-giorni appassionante, che vedrà coinvolti gli atleti delle categorie Esordienti, Allievi e Juniores. La data prescelta, proprio a ridosso della Sei Giorni di Torino, non è casuale: quale apertura più degna ed entusiasmante, per una realtà come il Velodromo Francone, che nella formazione dei giovani atleti ha la propria ragione di vita? In più, i ragazzi saranno entusiasti di accogliere i grandi campioni internazionali. E correre negli stessi giorni dei “big” sarà per loro un bello stimolo. Oltre che una grande scuola.

LA SEI GIORNI DI TORINO

Dal 18 al 23 luglio, sei serate di grande sport per gli appassionati di ciclismo e di grande spettacolo per tutti, adulti e bambini. La Sei Giorni di Torino, manifestazione internazionale di ciclismo su pista giunta ormai alla nona edizione, offrirà un’occasione unica per ammirare le performance di alcuni fra i più grandi pistard del mondo in uno dei più importanti Velodromi d’Italia. Quindici coppie formate dai migliori pistard del momento e da alcune giovani promesse, provenienti da una decina di nazioni, daranno vita ad una delle manifestazioni più antiche, epiche e leggendarie della storia del ciclismo. Attendiamo atleti da Svizzera, Irlanda, Grecia, Kazakistan, Repubblica Ceca, Cile, Ucraina, Argentina, Canada e Italia. Ma la Sei Giorni di Torino è molto più che ciclismo, secondo lo spirito autentico delle grandi Sei Giorni che hanno fatto la storia: ci saranno spettacoli, musica, ristorazione esclusiva, street food, conferenze, convegni ed eventi collaterali, che sapranno catturare l’interesse del pubblico di ogni età. Turin International Track Dal 18 al 23 luglio saranno almeno un centinaio gli atleti professionisti, in rappresentanza di 4 continenti e almeno 15 nazioni, che si sfideranno sulla pista del Velodromo Francone per aggiudicarsi punti utili alla partecipazione alle grandi manifestazioni come le Olimpiadi, i Campionati Mondiali e la Coppa del Mondo. Fra le nazioni attese: Argentina, Canada, Spagna, Repubblica Ceca, Kazakistan, Uzbekistan, Irlanda, Svizzera, Belgio, Brasile, Germania, Danimarca, Francia, Slovacchia, Cina, Marocco e Italia. E ci sarà soprattutto la Nazionale di Ciclismo Femminile al completo, con la “nostra” grande Elisa Balsamo.

CAMPIONATI ITALIANI PARAOLIMPICI

Sabato 21 luglio, nel cuore della Sei Giorni di Torino 2018, si svolgeranno i Campionati Italiani Assoluti di Ciclismo Paraolimpico su Pista. È il secondo anno consecutivo che la Federazione Ciclistica Italiana – Settore Ciclismo Paraolimpico assegna questa importante manifestazione al Velodromo Francone.

CAMPIONATI ITALIANI GIOVANILI DI CICLISMO SU PISTA

Dal 30 luglio al 3 agosto, i Campionati Italiani Giovanili di ciclismo su Pista chiuderanno il “mese di fuoco” della stagione 2018. A dieci anni esatti dalla prima edizione dei Campionati Italiani Giovanili (sono ancora ben vive nella nostra memoria le immagini e le emozioni dell’edizione 2008), la Federazione torna ad affidare al Velodromo Francone l’organizzazione di questo importantissimo evento. Qui i sogni giovanili di tanti atleti si trasformano in realtà. Sono attesi circa 350 atleti e atlete delle categorie Esordienti e Allievi, provenienti da tutte le regioni d’Italia. Tutti gli eventi saranno ad ingresso completamente gratuito.

19/04/2024 

Cronaca

Barbania: ladri rubano un’auto, fuggono e le danno fuoco in un prato nei pressi della provinciale

Un incendio ha distrutto una Fiat 500 rubata a Torino, nella serata di giovedì 18 aprile, […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Chivasso celebra la Festa della Liberazione: ecco il programma delle manifestazioni

Nel 79esimo anniversario della liberazione dell’Italia dal nazifascismo, la Città di Chivasso celebra la festa nazionale […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Ospedale di Lanzo: il Nursind approva l’apertura delle sale operatorie. “Ma il personale dov’è?”

“Restiamo basiti e increduli in merito alla risposta della Regione Piemonte sulle nostre perplessità relative alla […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Usseglio: si posiziona l’impalcato del nuovo ponte sul Rio Venaus lungo la strada provinciale 32

Sono entrati nella fase più importante e delicata i lavori per la ricostruzione del ponte sul […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Sanità

Cirio in visita all’ospedale di Lanzo: il presidente promette un investimento di 300 mila euro

L’Ospedale di Lanzo ha intrapreso un significativo percorso di rinnovamento grazie a un investimento di 300 […]

leggi tutto...

19/04/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: la Primavera tarda ad arrivare. Domani, sabato 20, possibili acquazzoni

Queste le previsioni del tempo per domani, sabato 20 aprile, elaborate dal centrometeoitaliano.it:  AL NORD   […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy