04/10/2018

Cronaca

Sacro Monte di Belmonte, gli esponenti del M5S alla Regione: “Quale sarà il futuro del Santuario?”

Belmonte

/
CONDIVIDI

Quale futuro per il Sacro Monte di Belmonte? A chiederlo alla Giunta Chiamparino sono stati il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Davide Bono, dal consigliere comunale pentastellato di Castellamonte Paolo Recco e dal consigliere comunale di Rivarolo Canavese Alessandro Chiapetto. Sulla vicenda del Santuario canavesano, dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, di tanto in tanto appaiono sporadiche notizia ma in realtà non si sa bene cosa la regione Piemonte abbia realmente intenzione di fare per la conservazione di queste bene architettonico e religioso collettivo. Riuscirà la Regione ad acquistare dalla proprietà privata il complesso monumentale?

“Dalla Giunta Chiamparino nessuna buona notizia sul futuro del Sacro Monte di Belmonte. A che punto sono le trattative per l’acquisto, qual’è il valore economico del sito e con quali fondi si intende provvedere alla copertura finanziaria? Questi gli interrogativi che abbiamo posto all’assessore alla Cultura Parigi durante la seduta di Commissione Bilancio” spiegano Davide Bono, Alessandro Chiapetto e Paolo Recco. Il Sacro Monte di Belmonte è uno dei simboli chiave della storia canavesana e piemontese. Ma gli esponenti del M5S nutrono timori che non si peritano di nascondere: “Per quanto riguarda le procedure di acquisto si attende ancora un “parere di indispensabilità del bene” da parte degli uffici dell’assessorato. Dunque non è nemmeno chiaro se la Regione possa procedere all’acquisto o meno. Sull’ipotesi di prezzo invece non è stato ancora trovato un accordo”.

E non è finita qui: stando a quanto spiegano gli esponenti del Movimento 5 Stelle: “L’operazione lanciata dalla Giunta Regionale con il sopralluogo di Parigi il 30 agosto 2017 appare quindi arenata. Da allora è cambiato ben poco ed il Santuario, da quest’anno lasciato dai padri Francescani per carenza di religiosi, è abbandonato a sé stesso. Un tesoro del Piemonte, tutelato dall’Unesco, non può rischiare la chiusura per l’incapacità della Regione a trovare una soluzione”.

Su questo tema la replica dell’assessore regionale alla Cultura e al Turismo Antonella Parigi non si fa attendere: “Siamo in una fase conclusiva dell’iter per procedere all’acquisto del Santuario di Belmonte e non, come affermano i consiglieri del Movimento 5 Stelle, in una ‘empasse’ – afferma -. Gli uffici del nostro assessorato e quelli del Patrimonio stanno infatti lavorando per completare la relazione tecnica necessaria a procedere all’acquisizione del bene, ultimando tutte le verifiche tecniche e amministrative e gli adempimenti necessari, anche con la collaborazione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città metropolitana di Torino”. Non è escluso che i prossimi mesi siano decisivi per delineare il reale destino che attende il futuro del Sacro Monte di Belmonte.

Dov'è successo?

27/03/2024 

Economia

Caselle: per i 25 anni di attività nell’aeroporto Ryanair annuncia i voli per Crotone e Reggio Calabria

In occasione del venticinquesimo anniversario di attività presso l’aeroporto di Torino-Caselle, Ryanair ha svelato oggi, mercoledì […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Sport

“Manda in rete l’inclusione”: a Chivasso il calciobalilla è per tutti. Iniziativa della Asd Hope Running Onlus

Sulla scia del successo ottenuto lo scorso anno dal torneo di calciobalilla “Manda in rete l’inclusione”, […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Sport

San Francesco al Campo capitale europea del ciclismo: la Città Metropolitana sostiene la candidatura

La Città metropolitana di Torino sostiene convintamente la candidatura di San Francesco al Campo a Capitale […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Eventi

Chivasso: con l’arrivo della Primavera tutti i sabati torna “Shopping ed aperitivo in musica”

A partire dal prossimo 6 aprile, torna ogni sabato pomeriggio “Shopping ed aperitivo in musica”, lo […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Cronaca

Forno Canavese: rinasce l’area ex Obert che ospiterà un moderno centro polivalente di 400 posti

La rinascita dell’ex area Obert di Forno Canavese si profila all’orizzonte con un significativo finanziamento regionale. […]

leggi tutto...

27/03/2024 

Cronaca

Previsioni meteo: domani, giovedì 28 marzo, giornata all’insegna dei temporali e della nuvolosità

Queste le previsioni del tempo per domani, giovedì 28 marzo, elaborate dal Centro Meteo Italiano: AL […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy